Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Alimentazione » Articoli » Ipertensione in gravidanza
E-mail
Ipertensione sintomi
Come combattere l'ipertensione nei primi nove mesi?

L'alimentazione è come sempre un primo rimedio di prevenzione primaria al quale ricorrere per scongiurare problemi di ipertensione arteriosa e altre conseguenze, soprattutto nei primi mesi di gravidanza.  

Cosa fare per tenere lontana l'ipertensione proprio nel periodo della gravidanza?

Innanzitutto, intervenire sulla dieta alimentare, apportando maggiori quantità di cibi che contengono le fibre; esse riducono il rischio di pre-eclampsia, ovvero di ipertensione, una delle più comuni complicanze che compare durante i nove mesi di gravidanza e che colpisce una donna su 15. Questa condizione non è assolutamente da sottovalutare in quanto essa può causare anche il parto prematuro.

A dimostrarlo è una ricerca condotta presso lo Swedish Medical Center di Seattle (USA) e pubblicata sull'American Journal of Hypertension.

Lo studio, che ha condotto a specifiche evidenze su questa condizione di salute molto delicata per le donne incinte, ha coinvolto 1538 donne in attesa, che avevano consumato almeno 21,2 grammi al giorno di fibre nel primo trimestre di gravidanza. I risultati dell'indagine erano volti proprio alla prova che questo consumo di fibre in realtà era stato responsabile di abbassare il rischio (del 72%) di sviluppare la patologia rispetto a chi ne aveva consumato meno di 12g.

In realtà è sufficiente informarsi per sapere che ad esempio già solo sostituendo 2 fette di pane bianco con lo stesso quantitativo di pane integrale per aumentare l'apporto quotidiano di 5 g in più di fibre.

Obesità, ansia e familiarità per il diabete di tipo 2 sono noti fattori di rischio per la pre-eclampsia.   

E' necessario fare molta attenzione al piano alimentare e alla costante cura dell'apporto equilibrato di tutti i nutrienti necessari alla crescita e alla salute del feto, oltre che della mamma. Non si bisogna dimenticare che nel periodo della gravidanza, vi sono delle necessarie esigenze alimentari che variano naturalmente da persona a persona, ma che si basano su un prospetto comune a tutte le donne in attesa: quali sono queste regole basilari da non dimenticare mai per garantire la salute del futuro bebè? 

Alimentazione ricca di calcio, di ferro, non sottoporsi a diete per perdere o controllare il peso, l'alimentazione va regolata nel caso di comune accordo con il proprio medico o dietologo che può seguire il percorso della gravidanza. Per ulteriori approfondimenti, ecco una rassegna di consigli di cosa evitare e di ciò che non dovrebbe mai mancare dal regime alimentare di una donna incinta

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda