Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Alimentazione » Articoli » Insalate ricche
E-mail
Mangiare insalataE oggi a pranzo avete mangiato insalata? Una semplice, ma sana abitudine alimentare...

Mangiare insalata quasi ogni giorno può essere una delle sane abitudini di una dieta corretta e mirata al benessere e alla salute dell’organismo. Mangiare insalate ricche di frutta e verdure è un modo conveniente, poi, di unire i benefici derivanti da due alimenti sani e freschi, ideali soprattutto nella stagione estiva…

Avrete fatto caso che l'insalata verde è presente nei menu di quasi ogni ristorante... questo la dice lunga sulla sua importanza come piatto di contorno a quelli più elaborati, come i “secondi” che siano a base di carni o pesce.

Sono tanti i modi di mangiare insalata e tante sono le varietà di accostamento e condimento delle insalate.

A casa, per i nostri pranzi o cene, si può preparare una insalata verde in 5 minuti, con qualche carota ,pomodori,cetrioli,mela egherigli di noce e consumarla come piatto iniziale per non turbare l'assorbimento, da parte di uno stomaco già impegnato , dei suoi principi vitaminici.Ma vediamo nel dettaglio quanto sia importante mangiare insalate di verdura, ortaggi e frutta. 

Quattro buoni motivi


1. Mangiare insalate fa bene per il contenuto di fibra

Mangiare alimenti con alto contenuto di fibra può ridurre i livelli di colesterolo e prevenire la stipsi o stitichezza.
Mangiare più fibra dà una sensazione di sazietà, quindi si mangia di meno con il vantaggio di non ingrassare.

2. Mangiare insalate porta benefici per la salute grazie al contenuto di antiossidanti

Nelle insalate verdi vi sono una serie di potenti antiossidanti (vitamina C ed E, acido folico, licopene, e alfa-e beta-carotene), soprattutto se l’insalata include anche alcune verdure crude.  Cosa sono gli Antiossidanti? Sono sostanze che contribuiscono a proteggere l'organismo da danni provocati da molecole dannose chiamati radicali liberi.

Per anni, i ricercatori hanno rilevato un legame tra alimenti come frutta e verdura e minori rischi di molte malattie, in particolare il cancro. Un recente studio condotto dal National Cancer Institute rivela che le persone che hanno diete ricche di frutta e verdura hanno un più basso rischio di sviluppare tumori, soprattutto quelli che abusano di sostanze alcoliche e fumo di sigaretta. Gli alimenti che sono particolarmente protettivi comprendono fagioli e piselli, fagiolini, peperoni, pomodori, carote, mele, pesche noci, pesche, prugne, pere, fragole.


3. Mangiare insalate contribuisce a diminuire calorie, senza inficiare il grado di soddisfazione dell’appetito.

Se la perdita di peso è il vostro obiettivo, potrebbe essere indicato adottare nella vostra dieta dei piatti a base di insalata verde. Vari studi hanno ampiamente dimostrato che mangiare alimenti a basso contenuto calorico, come una insalata verde di 150 calorie o meno, aumenta la sazietà (sensazione di pienezza) e riduce il numero totale di calorie introdotte durante il pasto.

4. Mangiare insalate per ottenere grassi “buoni”.

I grassi “buoni”, grassi monoinsaturi, sono presenti nell’olio d'oliva, avocado e noci.

Da un recente studio, condotto presso la Ohio State University, alcuni frutti, come ad es. l’avocado, si sono rivelati salutari nel contribuire a prevenire cancro e malattie cardiache, grazie sostanze come alfa-carotene e beta-carotene.
Il condimento con olio d'oliva. La ricerca italiana ha condotto uno studio sulle persone di età compresa tra 60 anni e oltre, dimostrando una riduzione del tasso di mortalità legata ad una dieta che include olio d'oliva e verdure crude.

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda