Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Alimentazione » Rilievo » cucinare dietetico
E-mail
Cucinare dietetico con cibi alternativi
cucinare dietetico

Mangiare sano e rimanere in forma è anche una questione di quali cibi si scelgono. Durante la dieta dimagrante alcuni alimenti ci vengono vietati, altri ci vengono suggeriti, magari contro i nostri gusti, perchè più sani. Altri ancora vengono scoperti dalla scienza alimentare e proposti come nuove alternative al cucinare dietetico. 

 

 

Esistono alimenti, ricette e cucine che richiamano antiche tradizioni e lontani luoghi. Sono cibi e sapori sconosciuti al nostro palato e alle nostre abitudini alimentari. Ma a volte si dimostrano cibi sani, nutrienti e validi per chi sceglie di cucinare dietetico. Amici della linea e della salute alghe provenienti da diversi luoghi del mondo, paste prodotte da materie prime diverse dal grano e alimenti vegetariani possono rivelarsi ottime alternative alle nostre ricette e alternative per le diete dimagranti. 

Cominciamo dal primo. Pasta, pane, carboidrati in genere. Quando s'intraprende una dieta dimagrante il primo passo per cucinare dietetico è, nenche a dirlo, eliminare carboidrati e farinacei. O se si è particolarmente fortunati solo ridurne drasticamente le porzioni. Sarà che siamo italiani, sarà che la pasta è veramente buona, ma la nostra reazione al cambiamento è spesso negativa. L'antica tradizione culinaria giapponese ci suggerisce una valida alternativa al carboidrato vietato, pur conservando i principi del cucinare dietetico. Si chiama pasta shirataki (Shirataki noodles) e l'ingrediente segreto è proprio il fatto di non essere un prodotto dei farinacei, con tutte le conseguenze del caso in fatto di calorie, glicemia e controindicazioni per categorie patologiche particolari.
Per capirci, la pasta shirataki può tranquillamente entrare nella dieta di chi è affetto da morbo celiaco. Come fa? E' un prodotto povero di carboidrati, che non contiene glutine, né calorie ed è ricca di fibre. La pasta shirataki mantiene solo l'aspetto fisico di spaghetti. Infatti è prodotta partendo dalla radice della pianta amorphophallus Konjac, presente in diverse parti dell'Asia. Quindi è tutta vegetale! La caratteristica principale di questa pianta è la glucomanna, una fibra che può svolgere un ruolo regolatore nei confronti del colesterolo e del glucosio nel sangue. E nel frattempo favorisce la perdita di peso. I pochi carboidrati della pasta shirataki, poi, si inseriscono perfettamente in un regime tipico del cucinare dietetico, perché solo una piccola quantità di essi viene digerita. Se vuoi saperne di più leggi quali sono le proprietà degli spaghetti shirataki. 

Continuiamo il pranzo, con un bel secondo. E' gia diffuso anche nelle nostre ricette, il tofu non è solo una moda del momento, ma una valida alternativa al solito cucinare dietetico. Il tofu è infatti un prodotto tutto vegetale, ma forma e consistenza non ricordano affatto una foglia di lattuga o una carota. Il tofu si ottiene dalla cagliatura del latte di soia...ma non è formaggio! Ed è un alimento ricco di proteine, come se mangiassimo carne o uova...ma sono tutte proteine vegetali, buone, con l'aggiunta di 10 aminoacidi essenziali, tra cui lisina, metionina e cistina. Ma non finosco qui le proprietà dietetiche e salutari del tofu! Contiene infatti pochissime calorie, circa 70 per 100 grammi di prodotto, contiene pochissimi grassi e quelli presenti non sono quelli saturi. Per questo il tofu si caratterizza per essere un aiuto nel cucinare dietetico come alimento privo di colesterolo, ricco di lecitina, ricco di minerali. Se vuoi saperne di più leggi quali sono le proprietà del tofu.

Terminiamo con un contorno alternativo. Le alghe. Tipico delle ricette orientali, ma non solo, le alghe sono state riscoperte soprattutto per le loro proprietà nutritive poco note. Ne esistono di diverse tipologie e origini, ma le alghe klamat, la spirulina, la kombu e la wakame sono quelle che cominciano ad affermarsi nel ricettario del cucinare dietetico. Le alghe infatti sono alimenti ricchi di pricipi attivi, sali minerali, proprietà curative e naturalmente poveri di elementi contrari alla nostra dieta. Se vuoi saperne di più leggi tutte le proprietà delle alghe.

 

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda