Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Alimentazione » Rilievo » cura depurativa
E-mail
Depurare l'organismo dopo le feste? Scegli la tisana giusta
cura depurativa

Immaginiamo di essere già alla fine delle vacanze natalizie. Immaginiamo di aver dato sfogo a tutte le nostre voglie culinarie. Immaginiamo di essere davanti allo specchio. Qualcosa è cambiato dall’ultima volta: un filo di pancetta qui, un po’ di gonfiore lì e un forte senso di pesantezza e disagio nella regolarità del nostro organismo. E’ arrivato il momento di tornare a regime!

Molti sceglieranno di intraprendere una dieta dimagrante drastica per rimediare subito al danno appena fatto. Poche calorie, preferenza di cibi dietetici, frutta e verdura, la ripresa dell’attività fisica regolare, qualche sacrificio e tanta buona volontà. Il più è fatto! Ma per quanti vogliono realizzare un trattamento completo ecco una cura depurativa per andare davvero fino in fondo al problema. Se una dieta ipocalorica non ci dà soddisfazione come si fa a depurare l’organismo con efficacia? Basta integrare la dieta con delle buone tisane. Di tisane ce ne sono molte in giro, basta farsi consigliare e saper scegliere quelle adatte al nostro problema. Ce n’è davvero una per ogni circostanza.

Tisana lassativa. Diciamo che con un’alimentazione sregolata come quella degli ultimi giorni l’intestino abbai subito uno shock tale da dichiarare “fallimento”. Il minimo sarà una regolarità intestinale compromessa, gonfiore, costipazione e malessere generale. Per recuperare la regolarità intestinale e la salute generale una cura depurativa può essere fatta con un mix di erbe che favoriscono l’attività intestinale. Abbiamo allora tisane a base di Frangula, Senna, Tarassaco, Malva, Finocchio, da miscelare secondo le indicazioni dell’erborista o del farmacista di fiducia. La tisana va bevuta prima di andare a letto ed è sconsigliata per mamme che aspettano e per i bambini. Per una cura depurativa più soft, da bere anche più volta nel corso della giornata, va bene anche una tisana a base di Cassia Angustifolia, Menta piperita e Carum carvi. Oppure se preferite una tisana più completa fatta di Frutti di senna, Frutti di anice, Frutti di finocchio, Radici di liquirizia e Fiori di sambuco. Se vuoi saperne di più leggi come si prepara una tisana lassativa.

Tisana drenante. Molto probabilmente non sono gli stravizi di Natale i veri responsabili della faccenda “cellulite e ritenzione idrica”. Per una serie di condizioni nel lungo periodo avremo raggiunto un livello di gonfiore e ritenzione da risolvere. Allora perché non approfittare dopo le feste per depurare l’organismo anche nei punti difficili? Un’ottima idea è approfittare degli ingredienti naturali delle tisane depurative e drenanti. La Verga d’oro è un diuretico leggero, viene utilizzato anche per la cura dei calcoli renali e per le malattie infiammatorie delle vie urinarie. Le foglie di betulla si possono utilizzare in infusione per far aumentare la diuresi in presenza di infiammazioni alle vie urinarie. L’ortica è una pianta erbacea ricca di vitamina C, clorofilla e sali minerali le cui proprietà disintossicanti sono ben note. Anche il tè di Giava è un diuretico molto efficace e cosa molto importante fa si che i liquidi in eccesso nei tessuti siano eliminati levando anche il senso di gonfiore. Come la radice di ononide. La camomilla inoltre ha un effetto digestivo, drenante e calmante. Se vuoi saperne di più leggi le proprietà delle tisane drenanti

Tisana dimagrante. Questo Natale ci ha messo davvero alla prova, soprattutto il girovita. Abbiamo accumulato dei chili di troppo che proprio non avevamo programmato. la dieta è fondamentale, ma quello che ci serve è un dimagrimento a 360 gradi. Meglio allora aiutare la dieta con una cura depurativa a base di tisane dimagranti. Sempre con un occhio ai dosaggi e alla giusta combinazione degli ingredienti una tisana a base di al finocchio, tè verde, fucus e bardana è la ricetta giusta per avere un prodotto naturale, perfetto per drenare, depurare e aiutare lo scioglimento dei grassi e la perdita di peso. Con un occhio alla preparazione e alla durata della cura depurativa un ottima tisana dimagrante è a base di quercia marina, bardana, frassino e marrubio, da bere una o due al giorno per 20 giorni. Ma non ci dimentichiamo della tanto odiata cellulite. Depurare l’organismo e togliere la pelle a buccia d’arancia è possibile anche con la tisana anticellulite a base di gramigna, tiglio alburno, radice di tarassaco, betulla e pilosella. Da prendere soprattutto lontano dai pasti. Se sei curioso scopri l'efficacia della Tisana dei Monaci Buddisti.

 

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda