Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Alimentazione » Rilievo » Il latte di mucca e il neonato
E-mail
latte di muccaQuando dare il latte di mucca al proprio bambino?

Il latte di mucca, ovvero il normale latte vaccino pastorizzato che si vende nei supermercati, è in questi giorni al centro di alcune polemiche lanciate da degli esperti pediatri. Sembra infatti che le mamme italiane svezzino troppo presto i bambini con il latte di mucca.

La maggior parte delle donne somministra il latte di mucca al proprio bambino prima che questi abbia raggiunto un anno di età, mentre un bambino su cinque lo beve già dal sesto al nono mese di vita. Una brutta abitudine contraria sia alle norme di nutrizione piediatrica nazionali che internazionali.

E' questo quello che denunciano due eminenze nel campo della nutrizione, ovvero Michele Carruba, direttore del Centro studi e ricerche sull'obesita' dell'Universita' degli Studi di Milano , e Claudio Maffeis, responsabile dell'Unita' di nutrizione clinica e obesita' dell'Universita' di Verona . Al contrario, come spiegano i due esperti, il ricorso al latte di mucca nell'alimentazione del bambino deve avvenire il più tardi possibile: insomma, più tardi si svezza il bambino meglio è.

Questo perché i bambini nutriti con il latte materno fino a una giusta età (almeno fino al primo anno di vita) hanno fino a un quarto di probabilità in meno di sviluppare obesità e manlutrizione da grandicelli.

Contrariamente a quel che avviene quando il bambino è svezzato prematuramente e abituato ad assumere il latte di mucca in sostituzione di quello materno: un latte privo dei nutrienti essenziali per il suo corretto sviluppo (il latte di mucca ha meno ferro di quello materno) e al contrario ipernutriente sotto altri aspetti, ovvero più calorico rispetto alla giusta quantità da dare per nutrire bene il bambino piccolo.

Allora come fare, per quelle donne che non possono allattare al seno per un anno e vorrebbero svezzare il bambino pur nella preoccupazione di nutrirlo in modo adeguato? Una maniera è quella di lasciar perdere il latte di mucca, da evitare prima del tempo, e passare al latte formulato, ovvero quel latte simile a quello materno che a seconda dell'età del bambino ha le sue specificità nutrizionali. 

Link utili: 

Latte formulato

Latte di mucca, perchè non darlo al neonato


 

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda