Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Alimentazione » Rilievo » pizza e dieta
E-mail
Fai il check alla pizza

pizza e dietaPassione pizza. Chi di fronte ad una profumata e invitante pizza sa resistere in nome della linea? E' davvero difficile dire di no ad uno dei piatti più rinomati e piacevoli della cucina italiana. Ma di fronte ad un pezzo di pizza la reazione è sempre la stessa: addio dieta! E se invece la pizza non fosse poi così nemica dei nostri fianchi e della nostra dieta?

 

La tentazione di una profumata e invitante pizza appena sfornata, quale tortura per chi ha deciso di seguire una dieta dimagrante. Ma qual è il confine tra la verità di un pasto ipercalorico e da evitare e la leggenda? Vediamo se e com'è possibile inserire la pizza nella nostra disciplina alimentare senza troppi sacrifici e senza troppi strappi alla regola.

La pizza è sempre vista con sospetto da nutrizionisti, i perenni messi a dieta e chi sta per affrontarne una. Il motivo è semplice e si chiama carboidrati, condimenti e calorie. Sicuramente la pizza non si può definire come un piatto dietetico e per chi ha deciso di seguire una dieta dimagrante potrebbe risultare difficile conciliare la passione per la pizza con la decisione di perdere chili. Ma vediamo più da vicino in cosa consiste questa specialità della cucina italiana. Prima di tutto sarebbe più utile parlare di pizze piuttosto che di pizza: ogni pizza infatti sarà guarnita di ogni possibile e fantasiosa farcitura, ciascuna capace di apportare significative differenze di calorie. Sai ad esempio quante calorie puoi acquisire mangiando una semplice focaccia bianca? Ben 302 Kcal per 100 g. In realtà è sufficiente l'aggiunta di un cucchiaio di olio di oliva in più sulla buona focaccia per far lievitare anche di 150 calorie l'apporto complessivo del piatto. 

Meglio perciò sarebbe optare per una pizza rossa che si limita a 243 calorie per 100 grammi. L'INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) si è "divertita" a dare i voti alla pizza e a calcolare con la massima precisione i valori nutrizionali e calorici dell'alimento numero uno della cucina italiana. Se vuoi saperne di più calcola le calorie della tua pizza preferita, selezionando i vari ingredienti, specificando, di volta in volta, i quantitativi delle aggiunte.

Ma insomma, la pizza è nemica o amica della nostra dieta? Ed è possibile pensare di inserirla in una dieta dimagrante? Con le dovute precauzioni e accorgimenti del caso la pizza entra a far parte con onore dei piatti della nostra dieta dimagrante. La pizza contiene circa 8 grammi di proteine, 8 di grassi e 74 di carboidrati. Una pizza di 200 g può sostituire un pasto completo anche se sbilanciato ma i carboidrati che apporta sono adeguati al nostro fabbisogno nutrizionale. Ovviamente, non tutte le pizze sono uguali e una certa attenzione dovrebbe essere messa sulla qualità delle materie prime, la preparazione dell'impasto, la guarnizione e la cottura. 

Pizza o piadina?

INRAN

 

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda