Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Alimentazione » Rilievo » proprietā alghe
E-mail
Il segreto delle alghe

proprietà algheDalla natura e dal mare nascono i rimedi naturali ed alternativi per curarsi. Per i trattamenti talassoterapici, per l’alimentazione sostitutiva delle proteine animali, garantire un’alimentazione integrativa alle carenze vitaminiche: ci pensano le alghe, antichi rimedi dalle proprietà benefiche per la nostra salute.

 

 

  

 

Quando si dice che la natura pensa proprio a tutto…ma a volte in modalità non convenzionali. Noi occidentali e in particolar modo italiani non siamo molto attratti dall’idea di introdurre nella nostra alimentazione cibi come le alghe. Ma a fronte di una certa resistenza culturale esistono conferme di tradizioni antichissime che hanno fatto delle alghe l’alimento principale per il proprio nutrimento e benessere. E con il diffondersi della moda delle cucine etniche impariamo ad essere più aperti a scoprire le proprietà delle alghe. Già più note erano le proprietà benefiche delle alghe nella cura del corpo e nella talassoterapia. Molte creme e trattamenti contemplano ormai tre i propri ingredienti le alghe, dalle più comuni alle più esotiche. La talassoterapia è fortemente sostenitrice del valore benefico di tutti gli elementi che provengono dal mare. Acqua, sale, aria e appunto alghe. Sono tutti i doni che il mare ci offre per migliorare la nostra condizione fisica, in particolare per curare le malattie delle ossa, forme allergiche, migliorare la circolazione sanguigna, liberare le vie respiratorie. Le alghe in talassoterapia sono il miglior ingrediente per creme, fanghi, applicazioni professionali, ricchissime di nutrimenti e minerali buoni per restare in forma. Le alghe marine più utilizzate per le loro ricchezze e proprietà sono quattro e si contraddistinguono per il loro colore: le alghe brune, le alghe azzurre, quelle rosse e le alghe verdi. Ciascuna è nota per l’apporto di vitamine che assicura. Se vuoi saperne di più leggi l’importanza delle alghe in talassoterapia.

Ma le alghe si possono anche mangiare. Soprattutto come compendio nelle diete vegetariane molte alghe possono rappresentare un ottimo sostitutivo delle proteine animali, risolvendo così il problema delle carenze nutritive tipiche di queste discipline alimentari. Ogni alga ha il suo piccolo segreto di benessere. E la spirulina è la più buona. La spirulina infatti è particolarmente ricca di proteine, amminoacidi essenziali e lipidi. I grassi in essa contenuti appartengono alla grande famiglia dei mono e dei polinsaturi e sono considerati nutrienti positivi, in grado di normalizzare i livelli di colesterolo nel sangue, partecipare alla formazione delle guaine mieliniche che rivestono i nervi e migliorare la funzionalità del sistema immunitario. Se vuoi saperne di più leggi le proprietà della spirulina.

Un altro nome da tenere in mente per restare in forma con le alghe è: alga Kombu. E’ un’alga giapponese ed è particolarmente indicata per integrare la nostra dieta con maggiori quantità di Sali minerali, carboidrati e iodio. Come ad esempio per affrontare un periodo di forte impegno fisico e sportivo. L’alga Kombu contiene molti minerali come ferro, calcio, magnesio ed è per questo che  viene raccomandata in casi di sclerosi, nel trattamento delle artriti, nell'iper e ipotensione, negli squilibri ghiandolari, nelle malattie polmonari, e cardiovascolari, malattie della tiroide, come anche nella prevenzione delle malattie degenerative. Se vuoi saperne di più leggi quali sono le proprietà dell’alga Kombu.

Sta spopolando come rimedio alternativo per perdere peso e rimanere in forma. L’alga Wakame è un’altra alga dalle innumerevoli proprietà nutritive e funzionali per il nostro benessere. E per chi come i giapponesi se ne intende di alimentazione a base di alghe la Wakame In è la terza alga in ordine di popolarità, dopo la Nori e la Kombu. wakame vengono attribuite proprietà curative benefiche per i capelli, per le unghie e per la pelle. Essa favorisce l'eliminazione dei grassi, ed è ottima per problemi di pressione alta, per i problemi cardiaci, è disintossicante per il fegato, e aiuta l'organismo a depurarsi dalle scorie radioattive e dai metalli pesanti. Gli alginati, fibre colloidali di cui è ricca, proteggono e leniscono le mucose gastriche e possono trovare impiego nei problemi di acidità gastrica e reflusso gastroesofageo. Se vuoi saperne di più leggi le proprietà dell’alga Wakame.

 

Proprietà curative delle alghe

 

Il segreto delle alghe

Articoli correlati