Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Alimentazione » Rilievo » proprietà yogurt
E-mail
La salute in un vasetto di yogurt

proprietà yogurtQuanta salute c'è in un vasetto di yogurt? Almeno tanta quanti sono i benefici noti in uno degli alimenti più antichi del mondo. Lo yogurt è buono, fresco e fa bene alla salute e alla linea. Ma non è solo un alimento dietetico. Infatti i suoi fermenti lattici vivi consentono di mantenere in forma la flora batterica intestinale e la salute di tutto l'organismo. Un vasetto al giorno toglie il medico di torno! 

 

  

Sei in cerca di un alimento che faccia bene, adatto a questa stagione e che ti ... con gusto? Allora stiamo parlando di yogurt! Esistono diversi tipi di yogurt e la pubblicità, soprattutto in questo periodo ce ne suggerisce di tutti i tipi e dalle tante e svariate proprietà benefiche. Lo yogurt porta davvero tanti benefici alla nostra salute ma è meglio saper scegliere e conoscere in anticipo le sue proprietà utili.

Solitamente lo yogurt è un alimento associato a dieta, linea e sacrificio. Ma lo yogurt è soprattutto un alimento che fa bene e molto buono. Non piace a tutti, ma chi ne apprezza le caratteristiche trova davvero che sia un alimento sano e buono per la salute. Non si può d'altrocanto dimenticare che lo yogurt è un derivato del latte con qualcosa in più. E cosa c'è di più nutriente e sano del latte, ottimo a tutte le età! A differenza del latte, lo yogurt è molto più digeribile e non crea intolleranze o allergie. E' ottimo per le persone che devono seguire una dieta ricca di calcio ma che sono allergiche o intolleranti al lattosio, poichè lo zucchero è contenuto nello yogurt solo in una quantità di circa il 3%. Anzi, lo yogurt avrebbe degli effetti antinfiammatori e protettivi capaci di agire positivamente sulle allergie alimentari. Se vuoi saperne di più leggi i benefici dello yogurt per le allergie

Lo yogurt a differenze di quanto la maggior parte delle persone pensa non è solo un alimento per perdere peso, ma dovrebbe essere assunto quotidianamente per averne davvero utilità. Ma cosa c'è nello yogurt che lo rende così speciale e sano per la nostra salute? L'ingrediente segreto dello yogurt sono i lactobacilli. Sono loro che danno allo yogurt quel particolare sapore, ma che fanno tanto bene alla flora intestinale! Infatti sono in grado di rafforzare e arricchire la nostra flora batterica intestinale. E se la nostra flora intestinale è in forma, anche tutto il resto del nostro corpo ne trae un grande beneficio. E' noto infatti che una flora intestinale sana garantisce l'integrità della mucosa intestinale, una funzione attiva contro l'invasione di batteri patogeni, favorisce i processi digestivi e l'assorbimento, previene disturbi come colite, diarrea, costipazione, produce alcune vitamine, in primis la vitamina B12 e la vitamina K, utili soprattutto per le donne in gravidanza e per il piccolo che cresce nel loro grembo. Se vuoi saperne di più leggi l'importanza dello yogurt in gravidanza.

Ma per fare davvero bene lo yogurt non solo deve contenere fermenti lattici, ma devono essere vivi! Devono cioè resistere all'azione dell'acido gastrico e della bile, aderire all'epitelio intestinale, produrre sostanze antimicrobiche contro i patogeni, conservare la loro vitalità all'interno del tubo digerente. La normale dicitura "fermenti lattici" non assicura tutto questo in un vasetto di yogurt! Sono i probiotici i veri paladini della nostra salute e della buona salute della nostra flora intestinale. Per saperne di più leggi la differenza tra fermenti lattici e probiotici.

Informazioni nutrizionali

Tutti i benefici

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda