Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » Altre Sezioni » Denti e carie dentaria
E-mail
Denti carieI denti e la prevenzione delle carie

La carie dentaria: quali sono le cause delle carie?  Capire come mai vengono le carie è il modo migliore per prevenirle e assicurarci la salute dei nostri denti.
Le carie dentarie hanno varie origini: la principale è legata alla presenza di flora batterica, su cui certamente influiscono le abitudini alimentari (troppi zuccheri, bevande e cibi raffinati) e di igiene (il non lavarsi i denti ad ogni pasto e lo scarso utilizzo di colluttorio e filo interdentale).

La carie dentaria colpisce il 90% della popolazione dei paesi industrializzati.

Nella placca, la presenza di zuccheri semplici favorisce lo sviluppo di batteri (come lo Streptococco mutans e il Lattobacillo) che producendo acidi ed enzimi attaccano lo smalto e successivamente la dentina avviando un processo di decalcificazione. Se non curata in tempo, la carie si fa via via più profonda fino ad invadere la polpa e i tessuti peridontali (legamento, osso, gengiva).

Si verifica così il cosiddetto ascesso dentale.

I batteri si trovano normalmente nel cavo orale. In presenza di residui di cibo formano una patina sui denti che ne favorisce l'attacco cariogeno.

Denti e carie:

Ci sono denti e denti. Ovvero? Alcuni denti, causa la loro struttura spigolosa e cava, sono più inclini di altri al problema della carie dentaria. In questi casi è consigliabile una maggiore attenzione alla prevenzione della carie.

Non solo carie:

La carie è solo il primo problema di una serie di patologie del cavo orale. Si lega infatti a alitosi, dolori dentali, ascessi. Recarsi dal dentista con regolarità ed attuare in prima persona delle regole di prevenzione alle cause della carie dentaria è il miglior modo per conservare la bocca in salute.

 

I rimedi anti carie dentaria:

Spazzolino e dentifricio
Una buona igiene orale. Lavarsi regolarmente i denti (almeno 2 volte al giorno, anche se l'ideale sarebbe ad ogni pasto), possibilmente con un dentifricio al fluoro e utilizzando uno spazzolino morbido.


Filo interdentale e collutorio
Imparare ad utilizzare correttamente il filo interdentale è la mossa vincente contro le carie dentarie.
Spesso, anche dopo la spazzolatura, possono rimanere dei residui di cibo e placca nelle cavità dei denti. Ciò favorisce le carie. Eliminarli con il filo assicura il nostro sorriso. Un ultimo risciacquo con il collutorio completa l'opera (contenendo agenti antibatterici e antibiotici).

Il dentista: il paladino della carie dentaria
Alcune carie potrebbero sfuggire alla nostra vista. Una visita dal dentista ogni 6 mesi per la pulizia dentale ed una lastra ortopanoramica periodica ci consentirà di individuare le carie più nascoste così da prenderle per tempo (con un'otturazione) evitando danni maggiori.

La giusta alimentazione: meno zuccheri, bibite e cibi raffinati
Per contrastare la carie dentaria è bene ridurre il consumo di zuccheri raffinati.
Meno snack, dolci, caramelle, cibi molli.
La frutta e la verdura, specialmente crude, sono un vero toccasana.

 

Link utili

http://it.wikipedia.org/wiki/Carie_dentaria

http://www.odonto-net.it/prevenzione/carie/carie_denti.htm

http://www.dica33.it/argomenti/odontoiatria/carie.asp

http://www.cibo360.it/cibo_salute/digestione/carie.htm

http://www.dentista.it/

http://www.andi.it/

 

 

 

 

Articoli correlati