Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » News Sezioni » Fumo e malattie: rischio cardiaco
E-mail
Fumo e malattie: tabagismo e sindrome metabolica responsabili di ictus e rischio cardiovascolare

Continuano a crescere gli allarmi per le malattie legate al fumo.

Con la dipendenza da tabacco aumenta il rischio cardiaco e gli incidenti cerebrovascolari da sindrome metabolica, ha rivelato un'indagine effettuata dai ricercatori del General Hospital di Pechino e pubblicata sul Journal of American College of Cardiology .

La sindrome metabolica è determinata dalla compresenza di almeno tre fattori di rischio per diabete e malattie cardiache - tra cui obesità addominale, ipertensione, alti livello di zuccheri nel sangue, basso colesterolo HDL e alti trigliceridi -.

"Fino ad ora, questo è il primo studio sugli effetti combinati sul rischio cardiovascolare di fumo e malattia metabolica", ha dichiarato ai microfoni Reuters Yao He, a capo del gruppo di ricerca.

Malattie cardiache e ictus sono sensibili all'effetto del fumo e della sindrome metabolica, dunque. A questo punto, conclude l'autore: "Sono necessarie misure urgenti di salute pubblica e azioni volte a prevenire le minacce per la salute di entrambe le epidemie".

I rischi sembrano essere maggiori nei fumatori e negli ex-fumatori rispetto ai non fumatori.
Mentre il fumo è prevalentemente maschile, la sindrome metabolica è più frequente nelle donne (54,1% rispetto al 34,8% dei maschi).

 

Link utili

http://www.fumo.it/
(Il sito italiano sul fumo di tabacco)

http://www.nonfumopiu.it/
(Un sito per smettere di fumare)

Fumo e malattie correlate

(Tutte le malattie legate al fumo)

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda