Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » Altre Sezioni » Alexander? Sì grazie!
E-mail
Massaggi schiena
La tecnica Alexander: efficace per il mal di schiena e non solo!

I massaggi alla schiena? Si chiama Alexander ed è una tecnica posturale già nota e diffusa in Gran Bretagna. Una ginnastica per i trattamenti alla schiena efficace anche come rimedio per il mal di testa, artriti, dolore alle ossa, insonnia e stress. Come funziona questa tecnica?  

"Alexander", una tecnica posturale poco diffusa ancora in Italia, è stata ideata da Frederick Alexander che non trovando una cura per il suo problema alla voce, iniziò ad osservarsi con cura e capì che il problema scaturiva dalla postura e dalle abitudini collaudate nel tempo che bloccano e sostituiscono i movimenti spontanei con altri più faticosi. Da questi esperimenti mise a punto una tecnica capace di renderci consapevoli e di eliminare le tensioni inutili, gli atteggiamenti scorretti assunti. Questa tecnica è adottata da persone che vogliono risolvere il problema del mal di schiena, dolori alle ossa, mal di testa, insonnia, artrite, stress.

Cosa è il metodo Alexander?

Non si tratta di un massaggio o pratica passiva, ma di una tecnica di rieducazione. In pratica si insegna una disciplina che poi si può mettere in pratica in ogni azione quotidiana. Il principio su cui si basa è la consapevolezza: ognuno di noi mette dal 20 al 50% di tensione più del necessario anche solo nello stare in piedi, sollevare un bicchiere, tenere in mano un telefono. Tutto questo è dato dallo stress, dal carico di tensioni che abbiamo ormai accumulato. Dobbiamo disimparare e ritrovare le giuste proporzioni da dare ai nostri gesti affinché siano più sani. Si parte da una reimpostazione di base: smettere di fare la cosa sbagliata e lasciare che la giusta venga da sola. 

L'altro principio si basa sulla condizione dell'essere umano come strumento che può essere accordato come ogni altro. Facciamo l'esempio del piccolo che nei primi anni di vita sta in piedi, senza fatica, per una normale reazione ala sua crescita e presa di coscienza che può stare in piedi, poi nel corso degli anni questa semplice condizione si fa più dura perché iniziano gli zaini pesanti, le posture sbagliate al banco di scuola fino ad arrivare alla scrivania dell'ufficio.

Vediamo quali sono le posture che senza accorgersene procurano dolori e disturbi alla schiena, al collo, testa, spalle, affaticamento:

- stringere troppo la cornetta

- sollevare e mantenere sollevate le spalle quando si è al computer

- serrare i denti

- guidare con la testa piegata in avanti.

Alcune tensioni e posture sono anche segnali rivelatori di altre cose: paura, timidezza, ansia, scarsa autostima. Questa tecnica ci aiuta a superare anche queste tensioni. 

La frequenza: dopo una lezione di prova, ne occorrono circa 20 per ottenere buoni risultati. Le lezioni sono individuali e vanno dai 40 ai 70 euro.

La lezione può durare dai 40 agli 80 minuti. Si va vestiti comodi, ci si sdraia a terra o su un lettino lasciando che il corpo assuma una posizione comoda, ripristinando le curve della colonna vertebrale. La prima cosa è prendere coscienza del proprio corpo e sentire i punti e la posizione, la respirazione che si fa più fluida. 

La seconda parte della lezione si fa in movimento:  si cammina facendo attenzione alla posizione della testa rispetto al tronco. 

Come scegliere un insegnante? 

verificare in primis che egli sia iscritto alla STAT, Society of Teachers of the Alexander Technique (1958), e che abbia alle spalle un corso (3 anni) scuola accreditata.  

 

Articoli correlati