Sei in Altre Sezioni » Rilievo » Tomografia a Coerenza Ottica
|
|
Tomografia a Coerenza Ottica, l’esame OCT
La tomografia a coerenza ottica, detta oct è un esame non invasivo utilizzato per analizzare le strutture oculari, il loro corretto funzionamento e verificare la presenza di patologie oculari.
L’esame oct si svolge utilizzando una sonda laser ad infrarossi che analizza l’occhio e trasmette le informazioni ad un computer che le trasforma in immagini.
La risoluzione delle immagini ottenute è molto ampia e permette di esaminare nel dettaglio l’occhio senza dover ricorrere ad un esame istologico, cioè senza dover prelevare alcun campione dal paziente.
L’esame oct è molto rapido, non si utilizza alcun metodo di contrasto, è del tutto non invasivo e non procura alcun tipo di fastidio al paziente.
A cosa serve
L’esame oct si utilizza in tutte le patologie degenerative della retina, come la maculopatia, la retinite pigmentosa, neovascolarizzazioni della coroide, edema maculare diabetico…
La Tomografia a Coerenza Ottica è molto utile perchè permette di individuare patologie ancora nello stato iniziale e una diagnosi precoce delle malattie permette d’intervenire prima che la patologia realizzi gravi danni.
Vantaggi dell’esame oct
Questa nuova forma di esame si sta diffondendo velocemente negli ultimi anni perché ha molti vantaggi rispetto agli altri esami, infatti è:
-non invasivo
-veloce nella realizzazione
- assolutamente non pericoloso per il paziente
-facilmente ripetibile
-oltre all’immagine della retina permette anche di misurarne alcune caratteristiche come lo spessore della retina o la grandezza di una lesione, così da poter comparare con precisione l’andamento di una malattia.
Approfondimenti
OCT
|