Sei in Altre Sezioni » News Sezioni » Influenza e prevenzione
|
|
Chi dorme non piglia... l'influenza
Dall'American Medical Association (JAMA) un ammonimento alle persone che dormono meno di 7 ore per notte: così facendo, si è più sensibili all'influenza.
I benefici del sonno erano già noti; questa volta gli esperti della Carnegie Mellon University di Pittsburgh, in Pennsylvania, hanno dimostrato che un buon riposo può rafforzare la risposta del nostro corpo ai virus che causano il raffreddore.
Il team basa le sue conclusioni su uno studio che ha coinvolto 153 individui sani di entrambi i sessi, esposti a un rhinovirus.
Dopo aver valutato le risposte del campione in merito al numero di ore dormite per notte, il tempo necessario per dormire, e il livello di riposo al mattino, il risultato dell'esperimento era chiaro: le persone solite a riposare meno di 7-8 ore a notte sono cinque volte e mezzo più sensibili al contrarre l'influenza, rispetto ai colleghi dormiglioni.
Il sonno infatto incide sul regolamento di citocina, istamina e di altri anti-infiammatori che l'organismo rilascia in risposta alle infezioni.
|