Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » Altre Sezioni » Sclerosi Multipla
E-mail
Sclerosi multiplaLa sclerosi multipla colpisce il sistema nervoso centrale

Che cosa è la sclerosi multipla? Come si manifesta? La sclerosi multipla è una malattia infiammatoria cronica che colpisce il sistema nervoso centrale. I sintomi sono di differente natura e sono legati al processo di degenerazione della mielina. La mielina è una sostanza gelatinosa che protegge i nervi, nota come la materia bianca del cervello, cervelletto e midollo spinale. Le aree in cui la mielina è stata danneggiata vengono anche dette placche. Da qui l'altro nome della malattia, “sclerosi a placche”.

Nonostante i molti passi avanti fatti dalla ricerca scientifica, la causa e la terapia definitiva della Sclerosi Multipla sono ancora sconosciute. L’ipotesi è che esista una predisposizione genetica a sviluppare la malattia, predisposizione con la quale interagiscono fattori esterni, forse virali, che scatenano l'esordio della malattia. In Italia 54.000 persone sono colpite da SM. Ogni anno si verificano 1.800 nuovi casi. L’età di esordio è tra i 15 e i 50 anni, anche se questa malattia si manifesta soprattutto tra i giovani adulti, tra i 20 e i 30 anni, e tra le donne, in un rapporto di due a uno rispetto agli uomini. A darci queste informazioni è il sito AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla.

Come riconoscere i sintomi della sclerosi multipla? Nel sito sclerosi.org vi sono sezioni interamente dedicate ai sintomi e ai segni della sclerosi multipla. Sarà sicuramente utili conoscere l'esistenza di alcune strutture preposte all'informazione, all'accoglienza e all'assistenza dei pazienti e delle loro famiglie. Segnaliamo, a questo proposito, il Centro Sclerosi Multipla che si trova all'interno della struttura del Policlinico Umberto I di Roma, Clinica delle Malattie Nervose e Mentali.

Articoli correlati