Difendersi dal caldo
Consigli quando fa molto caldo: per difendersi dalla calura estiva.
Con l'avanzare dell'estate le temperature si fanno incandescenti. Afa e caldo dominano le città e minacciano la nostra salute. Ecco alcune utili indicazioni per proteggersi dal caldo e resistere alle giornate afose. Il troppo caldo minaccia in particolare anziani e bambini per i quali, in vista della stagione estiva, è il caso di prendere alcune precauzioni
Come proteggersi quando fa troppo caldo.
10 consigli contro il caldo
-
Evitare di uscire e svolgere attività all'aperto nelle ore più calde della giornata (tra le 12 e le 16) o viaggi in macchina in orario assolato
-
Rimandare ad un orario più fresco attività fisiche come lo sport o compiti lavorativi che richiedano un notevole sforzo fisico.
-
Se proprio si deve uscire nell'orario più caldo, mantenersi il più possibile all'ombra e portare sempre con sé dell'acqua fresca per reintegrare i liquidi persi con il calore.
-
Vestirsi con abiti leggeri e traspiranti (preferibilmente in lino o cotone), indossare un cappello e occhiali protettivi se esposti al sole.
-
Cercare di mantenere fresca e costante la temperatura all'interno di uffici e abitazioni soggiornando preferibilmente nelle stanze più fresche.
-
Un suggerimento, quando non si dispone di condizionatori, è tenere abbassate tende e tapparelle nelle ore più assolate e arieggiare gli ambienti quando non fa troppo caldo (la mattina presto o la sera).
-
Farsi la doccia o bagnare il corpo (soprattutto le articolazioni) più volte al giorno
-
Bere molta acqua, infusi e succhi di frutta
-
Frazionare i pasti per non appesantirsi troppo (quando fa molto caldo la digestione ne risente) e consumare molta frutta e verdura, ricche di sali minerali
-
Evitare il consumo di alcolici
I bambini, gli anziani e i soggetti in cura con medicinali è che attuino particolare attenzione all'esposizione al sole. Quando fa molto caldo e si avvertono dei disturbi di salute è bene contattare subito il medico per valutare l'assunzione di integratori o una soluzione terapeutica che possa proteggere il soggetto dal forte calore (potrebbe essere il caso di sospendere alcuni medicinali - ma solo dietro parere medico -).
Al primo segnale di malore chiedere aiuto ad un vicino ed avvertire i familiari. Non trascurarsi nell'alimentazione e bere anche in assenza di sete.
I sintomi del colpo di calore
Giramenti di testa, abbassamenti di pressione improvvisi, pelle molto calda, crampi muscolari alle braccia, gambe o allo stomaco, astenia e debolezza, nausea, stato confusionale, convulsioni e perdita di coscienza.
Cosa fare in seguito ad un colpo di calore per il caldo eccessivo
Avvisare subito il medico di famiglia o chiamare l'emergenza medica.
Se è possibile recarsi immediatamente in un luogo fresco, sospendere l'attività, sollevare le gambe e bere, spogliarsi ed effettuare dei bagnoli rinfrescanti.
Link utili
http://www.ministerosalute.it/emergenzaCaldo/emergenzaCaldo.jsp
|