Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » Rilievo » Che cos'è l'enuresi notturna
E-mail
enuresi notturnaEnuresi, enuresi notturna o minzione involontaria

Che cos'è l'enuresi? Si tratta di un disturbo anche chiamato minzione involontaria. L'enuresi notturna è in particolare la minzione involontaria che si verifica durante la notte, mentre più rara è quella diurna. L'enuresi notturna colpisce i maschi più delle femmine. 



Esistono due tipi di enuresi: primaria e secondaria. La prima forma di enuresi notturna colpisce i bambini in modo occasionale, quando stanno imparando a controllare la minzione. L'enuresi secondaria è invece una condizione che si sviluppa per almeno 6 mesi - o anche per diversi anni - dopo che una persona ha imparato a controllare la vescica.

La vescica è come un contenitore muscolare che si espande o si contrae quando tiene e rilascia l'urina.
n una persona con controllo della vescica normale, i nervi della parete vescicale inviano un messaggio al cervello quando la vescica è piena e il cervello invia un messaggio di ritorno alla vescica per evitare che automaticamente ne avvenga lo svuotamento fino a quando la persona è pronta (ovvero è andata in bagno). Ma le persone con enuresi notturna hanno un problema che le induce a fare pipì involontariamente durante la notte.

Quali sono le cause dell'enuresi notturna?

I medici non sono concordi su una causa esatta dell'enuresi notturna, ragion per cui esistono alcune teorie.

Problemi ormonali. Un ormone chiamato ormone antidiuretico fa sì che il corpo produca meno urina durante la notte. Una carenza di questo ormone provoca la produzione di troppa urina mentre si dorme.

Problemi vescicali. In alcune persone con enuresi notturna, troppi spasmi muscolari possono impedire alla vescica di trattenere una normale quantità di urina. Alcuni ragazzi e adulti hanno anche vesciche relativamente piccole che non possono contenere normali quantità di urina.

Fattori genetici: Gli adolescenti con enuresi notturna spesso hanno un genitore che aveva lo stesso problema alla  stessa età. Gli scienziati hanno identificato dei geni specifici che provocano enuresi notturna.

Problemi di sonno. Alcune persone possono dormire così profondamente che non si svegliano quando hanno bisogno di fare pipì.  

Condizioni mediche. Condizioni mediche che possono innescare enuresi notturna secondaria includono diabete, costipazione e infezioni del tratto urinario. Traumi alla colonna vertebrale, come allungamento del midollo spinale derivanti da una caduta, incidenti da sport, incidente d'auto o altro eventi traumatici possono anche svolgere un ruolo nelle enuresi gravi, ma più di rado.

Problemi psicologici. Alcuni esperti ritengono che lo stress può essere associato a enuresi notturna. Non è raro sentirsi stressato durante l'adolescenza, e in età adulta cause come il divorzio, la morte di un amico o un familiare, un trasferimento o delle tensioni in famiglia possono creare confusione e disorientamento e un'enuresi notturna come effetto collaterale. 

Per la cura dell'enuresi notturna, i medici consigliano di gestire quel che si mangia o beve prima di andare a letto, e andare in bagno poco prima di addormentarsi; evitare di mangiare certi cibi di sera che possono irritare la vescica come caffè, tè, cioccolata e bibite gassate. Un altro metodo è quello di immaginarsi disidratati o asciutti prima di addormentarsi. Un altro approccio per il trattamento dell'enuresi notturna è farmacologico, ma non è stato dimostrato che i farmaci possano curare l'enuresi notturna in modo definitivo.

Link utili: 

Enuresi notturna -1

Enuresi o enuresi notturna

Enuresi notturna

 

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda