Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » Altre Sezioni » Quando ti prende l'influenza estiva
E-mail
influenza estivaChe fare se ti becchi un'influenza estiva?

Nonostante sia estate, è possibile che  i bruschi cambiamenti di tempo e il vestirsi ora troppo leggero ora troppo pesante abbia favorito un aumento della cosiddetta influenza estiva, ovvero dei tipici malesseri influenzali che però, tenendo presente il calendario in cui la malattia si presenta di solito, sono proprio fuori tema e fuori stagione!

Ma soprattutto rischiano di rovinarci qualche giorno per costringerci a letto.
Ma in cosa si caratterizza un'influenza estiva? Possiamo parlare di un'influenza più leggera rispetto a quelle invernale?

Ebbene, pare proprio di no. L'influenza estiva è un'influenza classica in tutto e per tutto tranne che nella definizione. Non sarebbe insomma una vera e propria influenza, ma avrebbe sintomi molto simili. L'influenza estiva Inizia infatti con dolori articolari e addominali, qualche colica, ma soprattutto la febbre, molto alta. Oltre a disturbi gastrointestinali e febbrone si aggiunge il sintomo parallelo del mal di gola, insomma.. se non fosse che è estate, più che di influenza estiva parleremo di semplice e banalissima influenza. 

Ma come accade di ammalarsi di influenza estiva? Quali sono i virus responsabili?

L'influenza estiva può capitare più facilmente quando il tempo fa i capricci: temporali estivi e bruschi cali di temperatura favoriscono l'insorgenza dell'adenovirus, uno dei virus responsabili dell'influenza stagionale. Il virus ci becca in una serata particolarmente fredda, in cui l'abbigliamento incauto ci ha portato a un raffreddamento, tanto che gli esperti consigliano, vista l'estate pazzerella, di mettere un golfino nella borsa e imparare a vestirsi a strati, senza pensare che ormai è estate e fa caldo. Dobbiamo scoprirci con moderazione per evitare che l'influenza estiva arrivi in contropiede e ci rovini qualche giorno.

E come combattere l'influenza estiva?
Con qualche giorno di riposo assoluto e qualche farmaco contro i sintomi influenzali che limiti la batosta.

Link utili: 

Arriva l'estate, freddo e influenza

Farmaci per influenza e malattie da raffreddamento

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda