Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Oncologia » Rilievo » Mammografia: l’esame al seno
E-mail
Mammografia cos'è e quando farla

apparecchio mammografia.jpgLa mammografia è un esame radiografico che viene eseguito o per controllo o con scopo diagnostico. Nel primo caso serve per diagnosticare precocemente la presenza di un cancro al seno quando non si sono manifestati i sintomi. Nel secondo caso viene utilizzato quando si sono manifestati dei sintomi o sono risultate delle anomalie da una mammografia precedente, per approfondire la situazione.
Sono le donne tra i 50 ed i 69 anni che devono sottoporsi alla mammografia di controllo da effettuare regolarmente ogni due anni. 

Preparazione all’esame
Prima di effettuare una mammografia la donna non deve eseguire una particolare preparazione, l’unica cosa da evitare è di utilizzare del talco in polvere come deodorante perché potrebbe rendere poco chiara l’immagine.
Inoltre è bene raccogliere le mammografie fatte negli anni precedenti per permettere al medico di comparare la nuova con le precedenti.
Assicuratevi di non essere in stato interessante perché le radiazioni emesse dal macchinario, anche se molto leggere, possono essere dannose per il feto.

Esame
La paziente stando in piedi di fronte all’apparecchiatura per la mammografia deve appoggiare il seno su di una lastra che viene schiacciato dall’altro braccio della macchina. Una volta posizionatosi il macchinario scatta delle immagini del seno. Successivamente l’apparecchiaura ruoterà di 90 gradi per effettuare anche delle foto laterali del seno. Effettuate le lastre al seno, la procedura viene ripetuta per l’altro seno. Quest’operazione ha una durata totale di pochi minuti e non procura alcun dolore ma un forte fastidio.

Rischi
L’esame anche se basato sull’utilizzo di raggi X è un’ analisi del tutto sicura perché il dosaggio utilizzato è molto basso.

Consigli
Evitate di prendere l’appuntamento per la mammografia a ridosso del ciclo mestruale perché il segno gonfio aumenta il fastidio procurato dall’esame, ma è preferibile effettuarlo nella prima metà perché in questo periodo il seno è meno teso.




 
 

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda