Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Bellezza » News » Abbronzatura e rischio melanoma
E-mail
Scoperta una proteine in grado di arrestare i danni dell'abbronzatura sulla pelle

Da ormai molti anni è noto che esiste una correlazione tra esposizione al sole e melanoma.
Il tumore della pelle sembra anche essere legato ad un'eccessiva esposizione ai lettini solari.

Prendere il sole senza adeguata protezione o esporsi a sedute estensive di abbronzatura artificiale è un rischio per la pelle, visto che aumenta la possibilità di sviluppare forme tumorali sulla cute.

Questa volta, ad aggiungersi a quanto già sappiamo arriva però una buona notizia, tutta da sperimentare. Si tratta di un antidoto ai rischi da esposizione prolungata a sole o lettini solari.

Una proteina sentinella in grado di proteggerci dai danni dei raggi ultravioletti sul Dna.  Si chiama Exo1 e funziona attivando i checkpoint che fanno la guardia alle cellule.

In pratica, la proteina sentinella riuscirebbe a di bloccare sul nascere i meccanismi responsabili dei danni da raggi ultravioletti, a causa del melanoma.

A scoprire la proteina buona un'equipe di ricercatori dell’università Statale di Milano. I risultati dello studio finanziato dall'AIRC e da Telethon, e pubblicato su “Molecular Cell”, coordinato da Marco Muzi Falconi e Paolo Pievani e finanziato da Airc (Associazione italiana per la ricerca sul cancro) fanno ben sperare.

Il corpo produce sostanze di difesa ai danni che i raggi Uv possono provocare al Dna, coinvolgendo nella difesa oltre 300 geni. Quando il meccanismo di protezione salta, l'abbronzatura sconsiderata può determinare l'insorgenza di cancro della pelle o melanoma cutaneo.

Ovviamente questo non significa che d'ora in poi sarà possibile prendere il sole con sconsideratezza o abusare di lettini solari e abbronzatura artificiale, ma solo che: "Se le radiazioni degli ultravioletti sono limitate un esercito di proteine interviene per eliminare il Dna danneggiato e sostituirlo con una nuova copia, così da far sopravvivere la cellula".

C'è comunque ancora molto da capire sulle dinamiche sole/melanoma, abbronzatura/melanoma. Lo studio continua.

 

Sole, abbronzatura, nei e melanoma

Abbronzatura artificiale e melanoma

Tumore della pelle

Rischio melanoma

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta