Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Bellezza » News » In autunno torna l'acne
E-mail
Perché in autunno mi vengono i brufoli?

Come mai finita l'estate la pelle, liscia e abbronzata, torna a riempirsi di brufoli?

La ragione è che il sole ha dei benefici effetti sulla pelle del viso. Se è vero, infatti, che esagerare con l'abbronzatura non è consigliabile perché espone alla comparsa delle rughe e melanomi cutanei, è altrettanto vero che il sole riesce ad asciugare la pelle grassa.

Anche il mare e la salsedine contribuiscono ad asciugare l'eccessiva produzione del sebo. Il risultato è una pelle dorata e liscia.

Con la fine della bella stagione, invece, i brufoli e l'acne tornano alla nomalità. Non solo, spesso in concomitanza con l'inizio della scuola, un po' di stress tende a far aumentare i foruncoli.

Così, proprio quando gli adolescenti vorrebbero avere un aspetto migliore, si trovano a dover fare i conti con più punti neri, brufoletti & co.

Il sole, ad ogni modo, ha sulla pelle un impatto duplice: se da un lato sembra migliorare la cute, d'altro canto, spiegano i dermatologi dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, l'esposizione solare può essere la causa di un ispessimento cutaneo, o ipercheratosi, e di un'infiammazione follicolare che può far peggiorare le lesioni dovute all'acne.

Il consiglio per la cura della pelle del viso è non farle affrontare le stagioni senza un'opportuna preparazione (solare e idratante per l'estate, idratante e nutriente per l'inverno). Sarà il dermatologo a valutare caso per caso il prodotto giusto a seconda dell'entità dell'acne.

Se l'ansia di nascondere i brufoli è tanta, si può optare per il "camouflage", una tecnica dermocosmetica in grado di nascondere le lesioni in fase attiva.

 

Link utili

Via il sole e tornano i brufoli

Perché l'acne peggiora in autunno

Cadono le foglie e spuntano i brufoli

Acne ormonale. Peggioramento in autunno

Acne di fine estate

Articoli correlati

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta