Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Bellezza » Rilievo » Alopecia femminile androgenetica
E-mail
Le cause dell'alopecia femminile: quando la calvizie è donna

alopecia androgenetica femminileLa calvizie non è un problema unicamente maschile. Anche le donne possono essere toccate dal problema della caduta dei capelli. La calvizie femminile, anzi, è ancor più problematica, soprattutto per le ripercussioni estetiche e psicologiche. I capelli sono un elemento fondamentale per la bellezza femminile e la sicurezza di ogni donna. Quando si inciampa in un caso di aopopecia androgenetica femminile è il caso di intervenire subito per individuarne le cause ed trovare i rimedi.

CALVIZIE FEMMINILE: Le cause
Disturbi ormonali, cattiva alimentazione, alcuni farmaci e lo stress sono alcune delle cause che fanno perdere i capelli.


CALVIZIE FEMMINILE: La caduta dei capelli nella donna è normale?
Spesso non c'è motivo di preoccupazione. Possiamo dire che esiste un reale problema di perdita di capelli quando la caduta è superiore a 100 capelli al giorno.


CALVIZIE FEMMINILE: Fattori di caduta dei capelli da escludere
Una ragione meccanica è ad esempio l'acconciatura. Capelli troppo spesso legati, code tirate, spazzolature troppo energiche e lavaggi poco frequenti contribuiscono ad accrescere la caduta ma non sono la causa di alopecia..

Quando i capelli cadono durante o dopo una malattia è spesso dovuto alla elevata temperatura corporea, così come per fattori tossici e carenze nutrizionali. La perdita dei capelli si verifica di solito entro 2-4 mesi dalla forte febbre per poi scomparire e far tornare a ri-crescere i capelli secondo i ritmi abituali.


CALVIZIE FEMMINILE: Quando dietro si nasconde una malattia 

Cause serie di calvizie femminile sono alcune malattie sistemiche, come il lupus, l'ipertiroidismo o l'ipotiroidismo. Il trattamento per la perdita dei capelli in questi casi è strettamente connesso al trattamento di malattia.

La calvizie può essere generata dall'assunzione di farmaci immunosoppressivi usati nel trattamento del cancro in dermatologia o contro alcuni casi di psoriasi o malattie sistemiche del tessuto connettivo. La perdita dei capelli inizia verso la terza settimana dopo la somministrazione del farmaco. Quando si interrompe l'assunzione del farmaco, i capelli tornano a crescere.

La perdita dei capelli è anche collegata ad alcune malattie della pelle, come le infezioni fungine, il cui trattamento è costituito da farmaci antimicotici per via orale e locale.

 

ALOPECIA FEMMINILE ANDROGENETICA E PROGRESSIVA:

Le donne possono soffrire di due tipi di perdita di capelli: l'alopecia androgenetica femminile, che è molto rara e di solito si verifica dopo la menopausa, e l'alopecia progressiva.

L'alopecia androgenetica è condizionata da alti livelli di androgeni e da fattori genetici. La perdita dei capelli avviene soprattutto nella zona della fronte e nella parte superiore della testa.

In altri casi può essere che i follicoli dei capelli, per fattori congenici, diventano ipersensibili a livelli normali di androgeni .

Altre forme di alopecia possono essere sintomi di molte malattie, come ad esempio un basso livello di ferro nel sangue, che si verifica a volte senza sintomi di anemia. Le donne con predisposizione genetica per la perdita dei capelli devono essere consapevoli che alcune sostanze nei prodotti possono causare caduta dei capelli.

Il trattamento per l'alopecia nelle donne inizia cominciando ad escludere eventuali malattie. Poi si può iniziare a usare supplementi ormonali in caso di alopecia androgenetica, o se il problema è nel cuoio capelluto, dosi di vitamina E possono aiutare. Meglio sempre consultare uno specialista.

Ogni caso di alopecia dovrebbe essere esaminato molto attentamente da un dermatologo e da altri esperti per decidere il miglior trattamento. E 'inoltre importante ricordare che la crescita dei capelli può richiedere 2-3 mesi.

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda