Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Bellezza » Bellezza » Calvizie
E-mail
Autotrapianto di capelli contro la calvizie

autotrapianto capelliPrevenire la caduta dei capelli è possibile, ma quando i capelli sono già caduti non resta che intervenire con un trapianto di capelli, reimpiantandoli nelle zone in cui si sono diradati. Specialmente se la calvizie è femminile, l'indebolimento della chioma è molto frustrante.
In questi casi, il ricorso al trapianto di capelli è la soluzione più ovvia, ma perché non effettuare un autotrapianto?
L'autotrapianto di capelli è la tecnica più innovativa nella lotta alla calvizie. Il trapianto di capelli si basa su

La chirurgia della calvizie ha affrontato numerosi progressi: si è passati dal trapianto ad isole con escissione al micro trapianto di capelli con estrazione di singole unità follicolari.

Anni fa sottoporsi ad un trapianto di capelli per porre rimedio ad una calvizie estesa significava mettere in conto esiti cicatrizzali importanti, talvolta persino fare i conti con risultati innaturali, di cui non essere fieri.
Per effettuare l'autotrapianto di capelli, questi venivano prelevati asportando un lembo di cuoio capelluto dalla nuca delle dimensioni di 10x1,5 cm. Ciò significava avere una cicatrice di 12 cm!

Anche a guarigione ottenuta, con un buon risultato di trapianto dal punto di vista estetico, il paziente poteva sentire tirare il cuoio capelluto. La parte del cuoio capelluto prelevata veniva poi dissezionata ed il risultato poteva essere irregolare, con zone in cui la densità di capelli era minore e altre maggiore o con l'effetto da “bambola”.

Grazie alla micro chirurgia oggi l'autotrapianto di capelli si fa evitando la escissione della zona donatrice e impiantando singole unità follicolari (da 1 a 4 capelli). Il risultato che si può ottenere con questa tecnica di trapianto di capelli è davvero naturale.

I prelievi di cuoio capelluto non lasciano cicatrici e anche la parte che riceve l'autotrapianto non ha lunga convalescenza: i micro fori inoltre permettono di essere inclinati imitando l'inclinazione dei capelli naturali della zona ricevente con una guarigione quasi immediata. Anche densità dei capelli e qualità del risultato non è paragonabile al trapianto di capelli tradizionale.

 

AUTOTRAPIANTO DI CAPELLI. I costi

Ovviamente la spesa varia in base al numero di capelli da trapiantare, alla vastità della zona da coprire. Diciamo che si va dai 3mila ai 6mila euro a seduta, indicativamente.  L'intervento è ambulatoriale e possono essere necessarie da 1 a 3 sedute per un risultato completo, a seconda del caso (considerando altresì che ogni individuo ha una reazione soggettiva, in base all'età, al tipo di capello, al tipo di calvizie...).

 

AUTOTRAPIANTO DI CAPELLI. Risultato

Da 3 a 6 mesidopo l'intervento i capelli iniziano a crescere autonomamente. C'è un piccolo scarto tra il numero dei capelli che attecchiscono e il numero di bulbi trapiantati. Il risultato migliore si ottiene con i capelli ricci, meglio fini che grossi/spessi, come pure meglio chiari che scuri. Il risultato varia inoltre in base alla densità di capelli della zona donatrice.

 

Link utili

Trapianto di capelli

Autotrapianto di capelli

Trapianto e calvizie

Prezzi e ricrescita dopo il trapianto di capelli

Tutto sulla calvizie

 

 

 

 

 

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda