Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Bellezza » Rilievo » Benessere gambe
E-mail
I trattamenti benessere anticellulite per gambe e cosce

benessere gambePer gambe sane e in pieno benessere anche in vista dell'estate vi sono poche semplici regole da seguire. L'ideale è sempre prendersi cura del benessere delle gambe lungo tutto l'anno e non solo in vista della prova costume. In ogni caso, con l'arrivo delle belle giornate dedicare delle attenzioni particolari a cosce e gambe è una tappa obbligata.
Il benessere delle gambe, attenzione, non passa solo per l'estetica: gambe snelle, lisce e abbronzate sembrano sicuramente piacevoli, ma sono davvero sane in profondità? O nascondono ristagno linfatico, cellulite e latenti problemi di circolazione?

Non curiamo solo l'aspetto esteriore di cosce e gambe: attività fisica e dieta sana sono fattori da non trascurare per gambe belle e in forma. Anche con l'abbronzatura non si deve esagerare. 

BENESSERE GAMBE: No a troppa abbronzatura

L'eccessiva abbronzatura è nociva per il benessere delle gambe. Il calore del sole o della lampada è un fattore scatenante della rottura dei capillari e una cattiva circolazione determina una sensazione di stanchezza e pesantezza.


BENESSERE GAMBE: Attenzione ai tacchi 

I tacchi slanciano le gambe e ci fanno sentire più alte, magre e snelle, ma per il benessere delle gambe l'ideale è un tacco al massimo di 5 centimetri, e non a spillo.


BENESSERE GAMBE: No al sovrappeso 

I chili in più si ripercuotono sul benessere delle nostre gambe poiché sono uno sforzo in più per la muscolatura delle gambe e la spina dorsale. Anche per la circolazione la massa grassa determina una dispersione del flusso. La ritenzione idrica si abbina spesso all'obesità e alla cellulite.


BENESSERE GAMBE: Attenzione a stare troppo tempo in piedi o sedute

In particolare quelle professioni per cui le donne sono costrette a passare molte ore in piedi sono deleterie per il benessere delle gambe. Non sempre è possibile usare delle calze riposanti e contenitive (ultilissime e consigliate almeno nella stagione fredda), e allora? Cerchiamo di riposare le gambe quando possibile, sollevandole leggermente da terra. Inoltre meglio camminare e fare un po' di sano movimento blando piuttosto che stare ferme in piedi. Altrettanto pericoloso per il benessere delle gambe l'eccessiva sedentarietà: il lavoro da scrivania e le lunghe ore trascorse sedute vanno alternate a brevi camminate. Se proprio dobbiamo stare sedute, muoviamo periodicamente le gambe sotto la scrivania e non incrociamole.


BENESSERE GAMBE: Le creme e i trattamenti anticellulite

Una buona crema dotata di principi attivi anti cellulite è un buon supporto per il benessere delle gambe. L'ideale è applicare la creme e seguire i trattamenti in modo costante, almeno 2 volte la settimana durante la stagione estiva e 1 a settimana nel resto dell'anno. L'estate, in particolar modo, si può abbinare la cema anticellulite ai trattamenti gambe solari. In più, con la bella stagione, chi va al mare può sfruttare il massaggio dell'acqua.


BENESSERE GAMBE: Gli esercizi

Cyclette, step, camminata a passo svelto sono ottimi esercizi per gambe sane e in forma.


BENESSERE GAMBE: Alcuni consigli

Nella dieta preferiamo un'alimentazione leggera, ricca di frutta e verdura e povera di sale.
Sì al colore, ai cibi freschi. No a fritti, insaccati, caffè e troppa carne.
Sotto la doccia: alterniamo getti d’acqua calda e poi fredda e facciamo scorrere l'acqua sulle gambe dal basso verso l'alto.

 

Link utili

Gambe gonfie e pesanti?

Trattamenti benessere gambe e piedi

Prodotti per il benessere gambe

Esercizi contro la cellulite per il benessere delle gambe

Gambe stanche: consigli di benessere

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda