Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Bellezza » News » Biostimolazione e biorivitalizzazione
E-mail
Simolare la sintesi di collagene con la luce

La biostimolazione è una tecnica il cui scopo è stimolare i fibroblasti alla produzione di elastina, collagene ed acido ialuronico, nonché ad una stessa crescita in numero dei fibroblasti, ovvero delle cellule del tessuto connettivo, che tendono a diminuire con l'invecchiamento.

Diminuendo i fibroblasti e la quantità di collagene, di conseguenza aumentano rughe più o meno profonde.

Reinnescando la loro produzione, il colorito della pelle ha un deciso miglioramento, come pure la comattezza e la forma dell'ovale del viso. L'aspetto, idratato e tonico vale il tempo di applicazione che - preceduto da un peeling - si limita a soli 15 minuti.

La tecnica? Foto-stimolazione, usando una lampada al plasma a luce fredda ad alta intensità, oppure attraverso micro aghi. La prima prassi è sicuramente meno invasiva e dà comunque buoni risultati.

La biorivitalizzazione ha obiettivi similari, ovvero un rinvigorimento del derma e il ripristino di una profonda idratazione profonda nei tessuti, con conseguente stimolazione del collagene tipo 3.

Per questo le due tecniche possono essere associate tra di loro e con la carbossitepia, a base di gas (co2) sottocute.

Tra le sostanze usate per la biostimoloazione, a parte la luce, troviamo glusamina solfato, n-acetil cisteina, amino acidi ramificati, complessi vitaminici, anidride carbonica gassosa iniettabile, plidessosiribonucleotide.


Per la biorivitalizzazione si utilizza invece acido ialuronico non crosslinkato a basso peso molecolare, procainamide, aminoacidi ramificati, gel di fattori di crescita.



Come avviene il trattamento?

A seconda del singolo caso, il chirurgo prescriverà dei dermoestetici specifici da applicare domiciliarmente due settimane prima del trattamento. In ambulatorio, dopo aver uniformato il Ph cutaneo, si procederà a distendere il gel sulla superficie da trattare. Durante il trattamento, e con la lampada, è possibile avvertire un leggero bruciore, comunque minimo e ben sopportabile.
Al termine dell'applicazione, un'esfoliazione dello strato superficiale della pelle, ne favorirà il rinnovamento.


Risultati:

Variano da individuo a individuo, ma consistono in un aumento della tonicità della pelle, un miglioramento del colorito ed un'attenuazione delle rughe di espressione. Per ottenere risultati duraturi, si consiglia di ripetere l'applicazione nel tempo.

 

Biostimolazione. Cos'è.

Biostimolazione contro l'invecchiamento cutaneo

La biostimolazione

Biostimolazione. Opinioni a confronto

Biostimolazione e acido ialuronico

Biostimolazione cutanea

Collagene e biorivitalizzazione

Biostimolazione e biorivitalizzazione

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda