Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Bellezza » Rilievo » Capelli secchi e danneggiati
E-mail
Rimedi e consigli per capelli secchi, sibrati e danneggiati

capelli secchiNon necessariamente le forbici sono l'unico rimedio in caso di capelli secchi e sfibrati. Non esiste solo il taglio per riparare agli errori di phon e styling errati. I capelli secchi possono essere il risultato di aver usato eccessivamente piastra, spazzola e lacche alcooliche. Talvolta i capelli sono danneggiati dal sole, dal cloro della piscina; altre volte i capelli secchi sono il risultato di una dieta squilibrata, povera di acidi grassi e vitamina B. Prima di tagliare i capelli... proviamo a nutrire le punte e le radici con prodotti appositi. Via gli shampoo troppo aggressivi e largo a balsamo e maschere idratanti. Ed ecco qui che i capelli secchi tornano a splendere, senza forfora né doppie punte. Ecco un elenco di trucchi e consigli da seguire per una chioma da urlo. 

Consigli e trattamenti per i capelli danneggiati

E molto facile finire col danneggiare i capelli: pensiamo a tutti i prodotti per lo styling, la colorazione, piastra e ferro per i ricci, ma anche il consueto asciugacapelli a sottoponiamo regolarmente la nostra chioma. Per non parlare di elastici, fermagli e spazzola.

I capelli danneggiati ovviamente finiscono per influenzare negativamente il nostro aspetto, ma non è detto che non esista un rimedio.

Per prima cosa cerchiamo di capire, dietro a capelli secchi e sfibrati, quali sono le cause.

 

CAPELLI SECCHI E SFIBRATI. Sintomi e cause

È possibile evitare molti di questi problemi e, in alcuni casi, anche riparare eventuali danni o abusi

I sintomi, e le lesioni che ha riportato il capello, variano a seconda del caso e degli eventi che hanno causato il danno. I sintomi più comuni sono i capelli "sfibrati": i capelli si presentano crespi e allo stesso tempo deboli, quasi a effetto frisee (come una forcina), opachi e spenti, oltre che irregolari nelle lunghezze.

Tra le cause dei capelli secchi sen'altro il vento, le oscillazioni di temperatura, il cloro della piscina, ma anche la salsedine marina, l'inquinamento, l'uso di sostanze chimiche aggressive (tinture, colorazioni, prodotti per lo styling), permanenti e tiraggi, decolorazioni.

Qualunque sia la causa, ecco come intervenire per rimediare e migliorare l'aspetto dei capelli.

 

CAPELLI SECCHI. Rimedi, trattamenti e soluzioni


Esistono prodotti ad alta intensità e trattamenti che possono aiutare a riparare i capelli danneggiati, in una certa misura.
Questi prodotti contengono antiossidanti e polimeri a base di silicone in grado di riparare le piccole crepe formate sul capello coprendole con un film che restituirà splendore alla chioma, almeno da un punto di vista estetico.

Capelli secchi e doppie punte

La formazione di doppie punte è un segno che i capelli sono secchi e sfibrati. In questo caso intervenire è più complesso. Le cause delle doppie punte sono le stesse dei capelli secchi, quindi la prima cosa da fare è smettere con le pratiche sbagliate che hanno determinato le doppie punte.

Per eliminare le doppie punte dai capelli danneggiati, ovviamente oltre al taglio delle lunghezze, esistono alcuni prodotti preventivi (da utilizzare soprattutto se si fa spesso uso di phon e piastra lisciante.
Per rimediare dopo la loro formazione esistono palliativi a base di silicone, sieri specifici a base di polimeri  (vedi sopra) che aiutano a riparare la zona danneggiata, dando una soluzione temporanea.

 

Capelli secchi, tintura e decolorazione da evitare

In caso di capelli secchi meglio evitare la decolorazione. Sono consentite le tinture preferendo la più soft tono su tono, in parte nutritiva e protettiva della superficie del capello.

 

Capelli secchi e sfibrati

Capelli secchi: cause e rimedi

I capelli secchi

Capelli secchi: i rimedi della nonna

La cura dei capelli secchi

Tutto sui capelli

Rimedi casalinghi per capelli secchi e sfibrati

Tipi di capelli

 

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda