Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Bellezza » Rilievo » Contro le smagliature
E-mail
Come eliminare le smagliature?

contro le smagliatureChe cosa sono le smagliature e si possono eliminare? Le smagliature non sono altro che cicatrici che si formano sul derma. La pelle tira troppo, si tende e non resiste alla tensione. Questo si verifica spesso durante la gravidanza, quando aumenta rapidamente la massa muscolare, quando si ingrassa velocemente o si cresce: non è raro che occasionalmente compaiono nella pubertà.
Con maggiore frequenza le smagliature si formano su ventre, seno, glutei, gambe e braccia. Le smagliature recenti appaiono inizialmente come linee rosse, che dopo diversi mesi tenderanno a perdere colore fino a divenire di un bianco pallido.
E' possibile eliminare le smagliature? No, al limite si possono ridurre. Quel che si può fare è cercare di evitarne la comparsa. Ecco come prevenire le smagliature e come ridurne l'impatto estetico. 

Dal momento che le smagliature si verificano quando la pelle è stata al limite della sua elasticità, ne consegue che la migliore prevenzione è aumentare l'elasticità della pelle o ridurre i fattori di tensione (o entrambe le cose).

CONTRO LE SMAGLIATURE: Aumentare l'elasticità della pelle

Creme e lozioni. Lozioni contenenti burro di cacao non solo contribuiscono a ridurre le smagliature, ma aiutano prevenirne la comparsa. Ogni crema o lozione specificatamente formulata per la prevenzione o il trattamento delle smagliature aiuterà a mantenere la pelle sana ed elastica.
In particolare in gravidanza o in allattamento ogni donna dovrebbe iniziare un trattamento contro le smagliature, al contempo valutando che le sostanze assunte nelle creme o nei trattamenti non siano nocive al bambino tramite l'assorbimento, ad es. attraverso il latte materno. Parlare con il medico per una scelta consapevole. 
Vitamine A, E e C contro le smagliature. Integratori di queste vitamine, presi sotto controllo medico, possono contribuire ad aumentare la forza e l'elasticità del collagene della pelle e a ridurre la possibilità di comparsa di smagliature.


CONTRO LE SMAGLIATURE: Creme e sostanze utili. Consigli per ridurre e minimizzare le smagliature 

Essendo cicatrici, come tutte le cicatrici, anche le smagliature tenderanno a notarsi meno con il tempo (perdendo il rossore).
L'esfoliazione quotidiana e l'abbronzatura possono riuscire ad eliminare parte dell'antiestetico aspetto rossastro delle smagliature.
Principi attivi utili contro le smagliature: Retinolo-A (studi recenti hanno dimostrato come questa sostanza possa ridurre in modo significativo la comparsa di smagliature, soprattutto se di recente insorgenza - sconsigliato l'uso in gravidanza e allattamento o in prossimità dell'esposizione al sole-). E ancora: burro di cacao, olio di jojoba, ricino o di mandorle dolci. 

CONTRO LE SMAGLIATURE. Consigli utili per idratare la pelle

Per aumentare l'elasticità della pelle e  favorire la circolazione del sangue è utile alternare acqua calda e fredda nell'ultimo risciacquo sotto la doccia. Massaggiare e oliare la pelle, idratandola dopo il bagno evitando di usare detergenti aggressivi.


CONTRO LE SMAGLIATURE: I trattamenti estetici per ridurre le smagliature

Procedure o trattamenti utili contro le smagliature sono la microdermoabrasione, una procedura cosmetica popolare, in cui viene rimosso lo strato superiore della pelle con mezzi meccanici o chimici.
Può servire l'endermologie, che attravers. Endermologie consistente in un massaggio la pelle effettuato da un macchinario per aumentare la circolazione ed eliminare le tossine. Laser terapia.


CONTRO LE SMAGLIATURE: La chirurgia estetica per eliminare le smagliature

Chirurgia estetica. Le smagliature compaiono frequentemente nella zona dell'ombelico e l'unico modo per rimuoverli da questa zona è attraverso un intervento chirurgico.

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda