Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Bellezza » Rilievo » causa delle occhiaie
E-mail
Il bello di guardarsi negli occhi
eliminare le occhiaie

Chi non ha mai avuto l'esperienza di svegliarsi con un bel paio di occhiaie! Che sia per motivi congeniti o per abitudini di vita particolarmente stressanti, quel brutto segno scuro sotto gli occhi è sintomo che qualcosa non va. Quando accade è importante sapere come eliminare le occhiaie per tornare a guardarci negli occhi.

 

 

 

La cura della persona prima ancora della bellezza passa anche per la condizioni di salute dei nostri occhi. Quanti disturbi e malattie si possono individuare ad un veloce esame dei nostri occhi. Infatti lo stato di salute dei nostri occhi non è solo una questione di bellezza ma soprattutto di benessere completo. Ecco perchè quando compaiono le occhiaie, prima di intervenire a livello estetico, cercando di coprire i segni, è importante capire le cause delle occhiaie, per individuare con precisione la cura per eliminare le occhiaie.

Con le occhiaie si può anche nascere. Questo significa che possono esserci diverse predisposizioni e fattori congeniti che possono determinare la presenza di occhiaie. Difficilmente in questo caso si potrà intervenire per eliminare le occhiaie congenite in modo definitivo; a meno di intervenire dal punto di vista puramente estetico con un make-up specifico. E' importante precisare, che sotto gli occhi, la pelle è particolarmente sottile e delicata. Per questo anche il più insignificante stress epidermico può determinare la rottura dei sottilissimi vasi sanguigni presenti nell'area. E' per questo inoltre che la zona dell'occhio è tra le prime ad essere preda dei più comuni inestetismi, rughe e borse. Quando i microscopici capillari si rompono permettono la fuoriuscita di piccole gocce di sangue, che tendono ad espandersi nei tessuti dove ristagnano anche per molto tempo. E' questa condizione che dà origine al caratteristico colore scuro delle occhiaie, distinte da altri fenomeni come le borse o le rughe. Anche l'eccessiva pigmentazione è una frequente causa delle occhiaie, per ragioni sia genetiche che ambientali. E i soggetti allergici, che soffrono di dermatite ed eczemi, hanno una maggiore predisposizione ad avere fenomeni di occhiaie rispetto a soggetti normali.

Oltre che da un'innata fragilità, la rottura dei capillari può essere favorita anche da errate abitudini di vita. Le occhiaie possono infatti accentuarsi a causa di sbalzi di temperatura, esposizione diretta alla luce solare o lavaggi del viso con acqua bollente; perchè ci sfreghiamo continuamente gli occhi o perchè sussiste un'eccessiva contrazione dei capillari del viso a causa di stress psicofisici. Ma alla base della loro comparsa possono esserci semplicemente cause legate all'età e all'invecchiamento cutaneo: collagene ed elastina tendono a scarseggiare, compare lassità cutanea e l'idratazione cutanea non è sufficiente. 

Senza scomodare troppo le normali carenze dovute all'età che avanza anche un'alimentazione scorretta e un cattivo assorbimento dei principi nutritivi è causa delle occhiaie. Le occhiaie infatti sono segno inequivocabile di un problema a livello renale, le tossine non vengono eliminate, o a livello epatico. E compaiono in tutti quei casi in cui ci sottoponiamo a stress tali da alterare i periodi normali di riposo e in cui esageriamo con alimentazione non equilibrata. Quindi prima di intervenire è meglio domandarci perchè sono comparse le occhiaie sotto i nostri occhi. 

Le cause delle occhiaie 

Eliminare le occhiaie 

Rimedi occhiaie 

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda