Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Bellezza » Rilievo » ingredienti cosmetici
E-mail
Meglio "mono"
ingredienti cosmetici

Sono sempre più diffusi i casi di intolleranza ai cosmetici, anche i più rinomati e costosi che si trovano in commercio. A volte non dipende solo dalle sostanze contenute nei prodotti, che nelle ricerche si sono a volte dimostrati molto nocivi per la salute. Ma spesso il vero problema è il mix di ingredienti e di principi dei cosmetici. 

 

Spesso l'intolleranza e gli effetti negativi associati a creme e prodotti di bellezza sono relativi a quel mix di ingredienti contenuti nei preparati. Occhio quindi agli ingredienti dei cosmetici. E per chi non ha la minima intenzione di rinunciare al sostegno dei cosmetici per sentirsi meglio allora consigliamo: meglio i cosmetici monoingrediente.

Sempre alla ricerca della sintesi perfetta tra trattamenti efficaci, dermocosmesi e natura, sono sempre più diffusi tra i prodotti di bellezza quelli che contengono uno specifico ingrediente o per meglio dire principio in grado di risolvere un particolare problema. Pelle secca? Rughe profonde? Invecchiamento cutaneo? Meglio scegliere un solo ingrediente specifico per ciascuno di loro, aumenteranno i prodotti in bagno ma ci garantiremo tolleranza ai cosmetici ed efficacia in più

Lo consigliano anche gli esperti del settore. Umberto Borellini, cosmetologo SICC (Società Italiana di Chimica e Scienze Cosmetologiche) e docente di Cosmetologia presso la Scuola di Medicina a indirizzo estetico Agorà di Milano conferma: "I casi di cute sensibile sono in continuo aumento. Da uno studio condotto dall'Università di Brest, in Francia, risulta che circa il 40% delle donne in Europa dichiara di avere la pelle facilmente irritabile per i motivi più diversi, dall'alimentazione allo stress, all'inquinamento. Ecco perchè una soluzione monoingrediente per i cosmetici può aiutare a controllare le controindicazioni e le intolleranze ai multiprincipi, che, se pur buoni ed efficaci, sottopongono la pelle a stress spesso poco noti. Più una crema è ricca di principi attivi, più alto è il rischio che crei sensibilizzazione. "Ma per essere davvero efficace il monocosmetico - continua il cosmetologo - deve essere affiancato a un'altra sostanza e poi, per diventare crema, va miscelato con acqua e gel".

Qualche esempio?

Per attenuare le macchie un prodotto a base di solo acido cogico è più efficace di un normale prodotto schiarente. Anche la texture è piacevole, leggera, assorbibile e più sopportabile di quella delle creme più ricche che contengono anche siliconi e paraffina. Contro  l'invecchiamento della pelle provocato dai radicali liberi meglio provare le qualità dell'acido ferulico. E il tanto rinomato acido ialuronico? E' molto più efficace se provato in prodotti cosmetici a basso peso molecolare, più slim! Il burro di karité in monoporzioni è efficace per idratare la pelle molto secca. Ed esistono linee monoingrediente a base di mirtillo particolarmente indicata per chi soffre di arrossamenti o couperose. 

I precursori

100% principi attivi 

Cosmetica consapevole  

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda