Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Bellezza » Bellezza » Invecchiamento precoce
E-mail
Invecchiare prima del tempo

invecchiare invecchiamento precoceLa paura di invecchiare prima del tempo tocca molte donne. Vi sono malattie serie legate all'invecchiamento precoce, una tra cui è la. Negli altri casi l'invecchiamento precoce è legato a un altro tipo di cause: cattive abitudini alimentari, stress, fumo, obesità nonché fattori genetici ed ereditari.

Ecco come prevenire l'invecchiamento cutaneo e l'invecchiamento cellulare grazie ad una cura combinata che unisce una dieta antiossidante a massaggi e trattamenti antietà, con un occhio al benessere psicofisico.

INVECCHIARE VELOCEMENTE

Talvolta l'invecchiamento precoce spaventa fin da giovani, in particolare le donne. Già da ragazze ci si chiede a che età cominceremo ad invecchiare, magari con l'esame di maturità o ai primi anni di università, quando cominciano a crescere i primi capelli bianchi.

Un altro segnale dell'invecchiamento con cui dobbiamo fare i conti è la comparsa delle prime rughe sugli occhi, o di macchie solari sulle mani o la rottura di capillari su viso e gambe.


INVECCHIAMENTO PRECOCE CAUSE

È normale che i primi sintomi di invecchiamento precoce destino preoccupazione in una donna, per di più verso i 30 anni, ma non drammatizziamo.

Capelli grigi, rughe... sono novità da coprire ad ogni costo, da occultare agli occhi di mariti, fidanzati o colleghi. Iniziano le prime cremine, quel fastdioso capello bianco viene tirato via non appena ricompare, ma attenzione: meglio utilizzare una tinta. Strappare via un capello bianco può farne ricrescere di più e duri, difficili da tingere.


INVECCHIAMENTO PRECOCE. EREDITARIETA'

Molti fattori, non solo il fattore ereditario, ma anche le preoccupazioni, lo stress, lo stile di vita influiscono sul nostro invecchiare velocemente o meno. Teniamo presente che ogni organismo reagisce in modo diverso al tempo e agli elementi della natura.

L'invecchiamento biologico è un fenomeno chimico che riguarda tutte le civiltà. Oggi più che in altre epoche vorremmo fissare l'orologio biologico, ad ogni costo pur di essere giovani.
La società ci chiede di essere sempre fresche, belle e seducenti e la giovinezza e il fatto di contrastare l'invecchiamento non appena si inizia ad invecchiare diventa un'ossessione.

 

PER CONTRASTARE L'INVECCHIAMENTO PRECOCE

Zampe di gallina, occhiaie, borse sotto gli occchi, quelle sottili rughette che non c'erano... non possiamo vincere la lotta contro l'invecchiamento. Invecchiare è inevitabile, ma possiamo rallentare l'invecchiamento precoce con uno stile di vita sano, una dieta ricca di antiossidanti in grado di annullare l'effetto dei radicali liberi e un po' di sana attività fisica.

Anche il trucco ci viene incontro per sembrare più giovani: lucidalabbra, blush e fard rosati, ombretti dai toni naturali. Attenzione però a scongiurare l'effetto cerone o i modelli "bambola".

 

INVECCHIARE

Capita a tutti. Ogni età ha il suo tempo e la sua bellezza.
Al cambiamento della nostra età biologica, meglio essere realistici ed accettare con dignità, i cambiamenti fisici che si verificano in strutture cellulari, tessuti, organi e sistemi del nostro corpo.


ETA' BIOLOGICA ED ETA' PSICOLOGICA

In casi di invecchiamento precoce il problema maggiore è che l'età biologica, dimostrata, non coincide con l'età biologica in cui si identifica il soggetto: questa frustrazione porta a vivere male il proprio aspetto e desiderare ad ogni costo di arrestare il processo di invecchiamento.

Impariamo invece a far tesoro della nostra età funzionale e a non fossilizzarsi sull'aspetto: rughe, capelli bianchi possono essere ridimensionati, ma non vinti del tutto. Meglio accettare la cosa e abbandonare obiettivi irrealizzabili per convivere con la nostra età.

 

COME INVECCHIARE BENE

Impariamo ad accettare la nostra bellezza, ciò che siamo. Ogni età ha la sua bellezza. Dedichiamo del tempo ha lo sport, passiamo qualche ora la settimana in compagnia di amici e coetanei che ci aiuteranno a fare i conti con la normalità e i problemi della nostra età. Anche la ruga più profonda può contribuire a disegnare un viso bello e profondo. Aumentiamo il nostro fascino puntando sulla sicurezza e sullo charme più che sulla pelle di pesca.
Chi ha detto che dobbiamo essere per forza sempre perfette? Meritiamo di essere amate per quello che siamo, non per l'apparenza.

 

Paura di invecchiare

Invecchiamento precoce. Cause

Invecchiamento precoce e dispiaceri

Prevenire l'invecchiamento precoce

Sindrome di Werner. Un caso di invecchiamento precoce

Invecchiamento cellulare

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda