Sei in Bellezza » Bellezza » Piedi freddi
|
Perché ho sempre i piedi freddi?I piedi freddi sono un problema femminile. Con le calze di nylon o indossando scarpe aperte e dal rivestimento sintetico il problema dei piedi freddi, con l'inverno alle porte, comincia ad essere un problema. Ma per molte donne avere i piedi freddi è una costante indipendente dalla stagione. Se si ha sempre i piedi freddi, talvolta potrebbero essere il sintomo di una patologia sottostante. Ad esempio un problema di circolazione. In particolare la notte, sotto le lenzuola, i piedi diventano di ghiaccio ed è difficile prendere sonno e scaldarli.
PIEDI FREDDI. Cause 1) Metabolismo basale lento (alcune persone - in genere ipotiroidee - hanno la temperatura corporea molto bassa) 2) Grave anemie, che danno debolezza e costante sensazione di freddo. 3) Eccessivo stress sulla colonna lombare.
4) Raffreddore e stati influenzali (avvertiamo i cosiddetti brividi)
Fitoterapia: in erboristeria può essere utile acquistare una miscela di erbe tra cui ginkgo, rusco e ippocastano, con cui realizzare infusi e tisane che aiutano la circolazione. Se si preferisce, è possibile trovare gli stessi principi in gocce o capsule.
Un altro rimedio per i piedi freddi è integrare nella dieta zenzero e cannella.
In caso di mani o piedi freddi, la medicina tradizionale cinese consiglia una dieta studiata per aumentare il calore corporeo. Ciò significa ridurre, soprattutto in inverno, cibi crudi e insalate e anche prodotti lattiero-caseari (latte, yogurt, formaggio, ecc.) che tendono a raffreddare il corpo. Spazio invece ai cibi piccanti (aglio, pepe, zenzero, ecc.) che migliorano la circolazione, oli vegetali (in particolare di sesamo) e noci. Se si soffre di anemia, la Spirulina, ricca di ferro, può essere utile.
Se il problema dei piedi freddi è cronico, un buon consiglio è fare un pediluvio mettendo i piedi a bagno in una bacinella di acqua molto calda per circa dieci minuti. Passati i dieci minuti sostituire all'acqua calda acqua a temperatura ambiente, quindi asciugare bene i piedi, indossare un paio di calze spesse e subito a letto. Appena i piedi sono di nuovo caldi, toglieremo le calze.
PIEDI FREDDI. Rimedi naturali
La riflessologia plantare aiuta. Anche l'agopuntura è stata progettata per regolare la temperatura corporea, ristabilendo l'equilibrio.
PIEDI FREDDI. Alcuni consigli Scegliamo bene scarpe e calze, soprattutto in inverno. Preferiamo i materiali naturali. Alcuni trovano giovamento con un piccolo trucco: mettere un pò di pepe nero in polvere dentro le scarpe. Aumentiamo l'attività fisica: fare movimento riattiva la circolazione e il metabolismo, contribuendo a scaldare i piedi.
|