Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Bellezza » Rilievo » Unghie incarnite
E-mail
Benessere piedi: cause e cura delle unghie incarnite

unghie incarniteIl problema delle unghie dei piedi incarnite è piuttosto frequente e molto fastidioso.
Le unghie incarnite, infatti, producono forti dolori, fitte alle dita dei piedi e l'incapacità di camminare in modo corretto. Anche indossare le scarpe diventa difficile.

Ecco i rimedi da adottare, le precauzioni da tenere, quali soluzioni e la cura in caso di un'unghia incarnita.

Le unghie incarnite, patologia anche detta onicocriptosi, si verificano quando la punta dell'unghia piega uno dei suoi lati verso l'interno incarnandosi e incidendo la pelle delle dita sottostante. Oltre a provocare dolori lancinanti, ciò rende la zona molto sensibile, irritata, e spesso soggetta a infezioni vere e proprie con la formazione di pus

Tra le dita del piede ad essere più facilmente oggetto di unghie incarnite è l'alluce.

Quando è interessato il tessuto dell'alluce e il problema non viene risolto immediatamente, il dito si infiamma ed il dolore si fa davvero intenso da impedire alla persona di camminare correttamente.

 

UNGHIE INCARNITE: Che fare. I fattori che predispongono

Il problema delle unghie incarnite può avere una componente ereditaria.

Generalmente, però, è legato principalmente alla forma in cui vengono tagliate le unghie.
Per non soffrire di unghie incarnite, le unghie vanno sempre tagliate dritte e mai troppo a filo con la pelle.

 

UNGHIE INCARNITE: Come tagliare le unghie dei piedi

Quando a causa di un taglio errato, l'unghia s'incanala nella curva e taglia la pelle causando dolore, spesso l'errore più comune è che alla sua crescita viene tagliata corta, obliqua, di modo da non sentire il contatto con la pelle del dito.
Errato. Così si innesca una catena, un circolo vizioso e il problema persiste.

 

UNGHIE INCARNITE: Conseguenze

Le unghie dei piedi incarnite possono degenerare dando avvio a patologie più serie; possono causare problemi e deformità dei piedi, ad esempio. Ciò perché il dolore fa camminare in modo scorretto, assumendo un'andatura in cui il peso corporeo è distribuito sui piedi in modo irregolare.

 

UNGHIE INCARNITE: Complicanze

Attenzione a non indossare scarpe troppo strette, specie di punta perché possono favorire l'insorgenza del problema delle unghie incarnate. Stesso discorso per quanto riguarda scarpe dal tacco troppo alto, perché tendono a spingere il piede verso la punta, comprimendo le dita.

In caso si soffra di diabete il taglio le unghie è un'operazione ancor più delicata. Infatti, una complicanza di questa malattia è la scarsa vascolarizzazione dei piedi. Un'infezione iniziata a causa di un'unghia incarnita può degenerare facilmente, in alcuni casi estremi persino nell'amputazione del piede, resa necessaria.

Meglio quindi affidare il taglio delle unghie in un piede diabetico ad un podologo esperto da effettuarsi almeno ogni 15 giorni.

 

UNGHIE INCARNITE. Segnali di allarme per i piedi

Se ci accorgiamo di un'infezione in corso, se si manifesta un gonfiore, se c'è arrossamento e dolore quando si tocca la parte lesa, non trascuriamo la cosa. Forse è necessario prendere degli antibiotici: meglio consultare il medico.

In casi estremi, quando il rossore alle unghie è evidente fin dalle radici, vanno tagliate di netto o comunque in buona parte. Rechiamoci dal podologo o effettuerà l'intervento chirurgico un medico in anestesia locale.

 

Link utili

 

Unghia incarnita. Di cosa si tratta

Unghie incarnite. Che fare

Unghia incarnita rimedi

La cura delle unghie incarnite

 

Articoli correlati