Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Chirurgia » Chirurgia Articoli » Chirurgia obesità
E-mail
Chirurgia bariatricaChirurgia obesità, nuovi orizzonti

 Secondo l'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) un italiano su tre è in sovrappeso (34,2%), pari a 20 milioni di adulti, e uno su dieci è obeso (9,8%), pari a quattro milioni (il 25% in piùrispetto al 1994). Ogni giorno 156 italiani perdono la vita per le conseguenze dell'eccesso di peso. L'obesità, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) presenta un costo pari all'1% del PIL.

Chirurgia obesità e chirurgia bariatrica: il bendaggio gastrico laparoscopico

La Chirurgia della Obesità è nata da circa 50 anni ed è intenta a determinare, oltre alla perdita di peso, il mantenimento del peso perso. Le procedure chirurgiche anti-obesità sono numerose, ma di sicuro la meno invasiva e la più diffusa al mondo (in quanto non viene aperto né sezionato nessun organo interno) è il bendaggio bastrico regolabile laparoscopico (circa 600.000 procedure nel mondo).

Questo intervento è nato nel 1993, presenta una mortalità bassissima (0.01%) e rischio di complicanze molto basse (circa 5 %) e facilmente trattabili. Il Centro dell' Ospedale regionale di Vicenza e Università di Padova presenta all'attivo circa 2500 Pazienti operati a partire dal 1993 con mortalità 0 ed un calo ponderale di circa il 50% del peso in eccesso mantenuto per un periodo prolungato di tempo (risultati pubblicati su riviste internazionali a più di 15 anni).

Il bendaggio gastrico deve la sua regolabilità ad un serbatoio che mediante un tubicino è connesso all'anello che circonda lo stomaco. Tale serbatoio necessita di essere punto con una siringa ad ago sottile per determinare una modifica della calibrazione del bendaggio mediante inflazione o deflazione di soluzine salina sterile.
 
Chirurgia obesità e chirurgia bariatrica: le novità

1. Ideazione di un nuovo bendaggio definito "telemetrico" che consente la regolazione mediante un telecomando, evitando, in caso di regolabilità, delle punture al paziente.
 
2. Recentemente, anche per il posizionamento del bendaggio gastrico, il Centro dell' Ospedale regionale di Vicenza e Università di Padova, primo in Italia e uno dei 3 soli centri nel mondo, ha adottato un unico accesso mediante l'ombelico per il posizionamento del bendaggio gastrico (E-NOTES ovvero Embryological Natural Orifice Tranluminal Endoscopic Surgery). In tal modo, dal punto di vista estetico, non ci sono assolutamente cicatrici.

3. Considerata la mini-invasività della procedura, specie nei maggiori centri, il paziente viene dimesso lo stesso giorno dell'intervento o al massimo il giorno dopo. L'obiettivo è di portare questa procedura ad un trattamento di tipo ambulatoriale (per intenderci, come l'ernia inguinale o le varici degli arti inferiori) dove il paziente viene dimesso 3-4 ore dopo la procedura.
 
4. Il Centro dell' Ospedale regionale di Vicenza e Università di Padova ha dimostrato, unico lunghissimo studio caso-controllo a livello mondiale, che i pazienti obesi operati di bendaggio gastrico presentano una durata di vita maggiore rispetto ai pazienti obesi che praticano la dieta (830 pazienti operati vs 830 pazienti a dieta). Tale studio è stato presentato all'inaugurazione del Congresso dell'American Society of Bariatric Surgery.
 
5. Recentemente il Ministro della Salute Fazio ha chiesto informazioni circa il costo delle procedure chirurgiche dell'obesità. La Società Italiana Chirurgia Obesità e Malattie Metaboliche ha desunto che il  costo dell' intervento chirurgico per il bendaggio gastrico regolabile al SSN è di circa 6000 euro. 

Articolo a cura del Dott. Maurizio De Luca

Dirigente Medico di I Livello Ospedale Regionale Vicenza
Segretario Nazionale Società Italiana Chirurgia Obesità e Malattie Metaboliche


per informazioni: www.sicob.org
 

Articoli correlati