Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Chirurgia estetica » Chirurgia estetica » Il laser estetico, un valido alleato
E-mail
laser romaCome eliminare rughe, macchie cutanee, cicatrici da acne e tatuaggi con il laser estetico

In un'intervista il Dott. Gerardo Crisafulli, co-fondatore del centro Eumedica sito in Roma, ci illustra le moltepliche applicazioni del laser estetico e della tecnica F.EL.C. I trattamenti laser si rivelano efficaci nella rimozione di rughe, macchie solari e di vecchiaia, tatuaggi, fibromi e nei, xantelasmi e cheloidi.

Dott. Crisafulli, in cosa consiste il FELC, l'ultimo strumento per la chirurgia dermatologica?

Il FELC è una tecnica di chirurgia estetica di superficie che agisce mediante flussi di elettroni convogliati a corrente limitata e costante. Questa tecnica rappresenta un superamento del Laser e dei più sofisticati radio bisturi poiché interviene magnificamente su patologie od inestetismi dove risulta difficoltoso l'utilizzo del Laser per il coefficiente di riflessione o di assorbimento, o del diatermocauterio, per la bassa conduttanza elettrica del tessuto.
Infatti la scarsa conducibilità elettrica e termica sono un grande limite per il Laser e la diatermochirurgia, inoltre la depolarizzazione delle terminazioni nervose libere può causare una sgradevole sensazione di scarica elettrica.

Macchie cutanee, verruche, nei, xantelasmi (deposito di grasso sulle e sotto le palpebre), cisti cutanee, cheloidi cicatriziali e tanti altri inestetismi cutanei possono essere facilmente rimossi con il FELC, senza anestesia, senza lasciare discromie, avvallamenti, cicatrici e altri spiacevoli inconvenienti.

Generalmente occorre una sola seduta per risolvere definitivamente le suddette problematiche. Subito dopo il trattamento nell'arco di 24 ore si formerà una crosticina che non dovrà essere rimossa e che cadrà da sola dopo circa 10-12 giorni. I pazienti potranno condurre le loro normali funzioni quotidiane senza alcuna limitazione perchè non si provoca nessun sanguinamento e i tessuti rimangono ben asciutti; la parte può essere toccata con le dita, dal momento che risulta esangue e secca. Non si avrà gonfiore od arrossamento della parte trattata, nè dovranno quindi essere applicati cerotti, garze, creme e fastidiose fasciature.

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda