Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Chirurgia estetica » Rilievo » rimozione cicatrici
E-mail
Rimozione cicatrici: le tecniche più efficaci 
rimozione cicatrici

Quando ci feriamo o la nostra pelle e gli strati inferiori subiscono un qualsiasi tipo di trauma, anche chirurgico, anche a seguito di manifestazioni cutanee, un segno visibile della guarigione è la formazione di cicatrici.

 

Per questo esistono tecniche per affrontare il problema rimozione cicatrici, non solo dal punto di vista estetico, ma anche della salute generale del paziente.

A volte sono segni impercettibili sulla pelle, altre volte sono invasivi ed esteticamente impressionanti. Le cicatrici sono segni che ci portiamo per sempre sulla pelle e spesso possono condizionare la nostra vita sociale. Per questo nascono delle soluzioni per la rimozione cicatrici dal punto di vista estetico e del benessere.

Le cicatrici possono avere diverse origini, più o meno traumatiche. Ma in generale sono fatte di tessuto fibroso che si autogenera per riparare una lesione. Ed è determinata da fenomeni di produzione cellulare del derma e dell'epidermide. Quando è impossibile evitare una cicatrice è bene conoscere tutte le possibilità che la medicina e la scienza estetica propongono in merito a rimozione cicatrici. Grazie ad un recente ricerca della Stanford University, tutta ancora da sperimentare sull'uomo, una molecola speciale potrebbe aiutare i chirurghi e i pazienti a risolvere le problematiche estetiche eed infiammatorie delle cicatrici. Infatti esistono patologie infiammatorie che si generano proprio dall'eccesso di cicatrici. Come per esempio nel caso della fibrosi polmonare, generata dall’accumulo di tessuto cicatriziale nei polmoni; e anche nel caso delle malattie infiammatorie (artrite reumatoide in primis) e di tutte le altre malattie fibrotiche. Per queste infiammazioni la soluzione potrebbe essere una molecola denominata PF-573228. Se vuoi saperne di più leggi come togliere le cicatrici.

La qualità delle cicatrici e la possibilità di intervenire sul loro aspetto dipende molto dal modo in cui la cute di un soggetto tende a guarire e dall'invasività della causa che ne ha determinato la formazione. Sia che si formino in seguito ad eventi traumatici, che in quelle generate da interventi chirurgici, sono molti gli aspetti da considerare nella formazione e nella rimozione cicatrici. Una regola generale è che i soggetti con carnagione chiara hanno maggiore probabilità di presentare cicatrici di buona qualità dei soggetti di carnagione scura. Inoltre in alcune regioni del corpo le cicatrici hanno maggiore tendenza a risultare più evidenti. Rispetto alle diverse genesi delle cicatrici si possono avere interventi specifici di rimozione cicatrici. Cicatrici dovute ad eventi traumatici o chirurgici e patologie (acne o varicella) possono ad esempio essere corrette con la chirurgia estetica per la correzione e revisione delle cicatrici. Purchè si tratti di cicatrici lineari. In caso contrario sarà più opportuno trattare l'area cicatriziale con asportazione del tessuto leso e poi intervenire con la microchirurgia. Se Vuoi saperne di più leggi in cosa consiste la chirurgia per la correzione e revisione delle cicatrici.

Se le nostre cicatrici vengono da interventi di chirurgia estetica esistono metodi specifici da valutare prima di ogni operazione e che possono ridurre di gran lunga l'impatto dell'intervento. Sia dopo il rassodamento del seno, sia dopo il lifting del viso, che in caso di lifting del corpo è possibile la rimozione cicatrici con il metodo della Mosaic Aesthetic Surgery, la nuova tecnica di micro-chirurgia "a mosaico" messa a punto per l'eliminazione degli esiti cicatriziali post-operatori. L'asportazione di micro-porzioni di tessuto cicatriziale viene effettuata con un preciso drill ad alta velocità, il trilix. Il tessuto cicatriziale viene quindi sostituito con derma in perfette condizioni, dalle caratteristiche compatibili alla zona interessata e prelevato in punti nascosti del corpo. Se vuoi saperne di più leggi come viene eseguito il Mosaic Aesthetic Surgery.

Articoli correlati

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta