Ultimi articoli

Ultime news

Sei in DIETE » Diete » Dieta Atkins
E-mail
Dieta AtkinsLa Dieta Atkins

 La Dieta Atkins è una dieta proteica. Secondo il Dr. Atkins per perdere peso rapidamente è consigliabile un regime alimentare basato su proteine e grassi, a scapito dei carboidrati. La Atkins è una dieta che dice sì a carne, uova, pesce in quantità, limitando quasi a zero le dosi di pane, pasta, riso, gli zuccheri e la frutta. Per tali ragioni, la Dieta Atkins non è adatta a tutti e non può essere protratta a lungo. I rischi sono, oltre un possibile aumento di colesterolo, l'insorgere di una sofferenza renale e alcune carenze nutrizionali.

La dieta Atkins è a tutt'oggi una delle diete più seguite.

Il successo della Dieta Atkins risiede probabilmente nella sua semplicità. Il funzionamento della Atkins, infatti, non si basa sul pesare le quantità dei cibi ma su una loro scelta in origine che privilegia le proteine e i grassi ai carboidrati.

Il Dr. Robert Atkins ha pertanto elaborato uno schema in cui alcuni cibi possono essre mangiati a volontà (proteine e grassi a scapito dei carboidrati).

Permette di perdere fino a 2 kg durante la prima settimana e 1 kg per le settimane successive (in ogni modo è bene non protrarre la dieta per più di un mese se non si vuole andare in contro a problemi di salute).

Secondo il Dott. Atkins, i carboidrati consumati dal corpo vengono convertiti direttamente in energia, mentre le proteine necessitano di maggiori operazioni del corpo - è quindi di un dispendio energetico maggiore - per essere trasformate in grasso.

Gli alimenti concessi dalla dieta Atkins sono tutti cibi altamente proteici o grassi:

Carni, salumi, formaggi, uova, pesce, burro, oli, salse, creme e così via (dovrebbe astenersi dal seguire la dieta Atkins chi soffre di colesterolo).


Gli alimenti proibiti dalla dieta Atkins, zuccheri e caroidrati:
Pasta, riso, verdure, pane, cereali, zucchero, bevande alcoliche, i succhi di frutta e verdura a causa della loro elevata quantità di fibre, a prevenire il grasso sono assorbiti dal intestino.


DIETA ATKINS. Ecco un menù orientativo per 3 giorni di dieta.

Primo giorno
Prima colazione: Uova strapazzate con pancetta, tè o caffè senza zucchero
Pranzo: Carne alla griglia, insalata
Cena: Cocktail di gamberi

Secondo giorno
Prima colazione: Uova strapazzate con pancetta, tè o caffè senza zucchero
Pranzo: Arrosto di maiale, insalata di cetrioli
Cena: Pollo arrosto

Terzo giorno
Prima colazione: Uova strapazzate con pancetta, tè o caffè senza zucchero
Pranzo: Bistecca con formaggio
Cena: Uova con gli spinaci

Svantaggi della Dieta Atkins:
- Un alto contenuto di grassi saturi, colesterolo e proteine. Una dieta sbilanciata in questa direzione, se protratta a lungo è dannosa per la salute, provoca l'aumento del livello di acido urico, trigliceridi e LDL, pertanto il rischio di subire problemi cardiovascolari.
- La povertà di carboidrati determina alitosi e un calo di energia ai muscoli; il che provocherà un affaticamento generale in tutto il corpo.
- La scarsità di frutta e verdura (perché ritenuti alla stregua dei carboidrati)  npuò determinare una carenza di vitamine e minerali nonché di fibra, con conseguente costipazione e fastidiosi disturbi intestinali.

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda