Sei in DIETE » Diete » Dieta disintossicante
|
Dieta disintossicante
La dieta disintossicante per dimagrire e disintossicare l'organismo favorendo il lavoro del fegato e la digestione.
Per aiutare il nostro organismo a liberarsi delle sostanze inquinanti e le tossine accumulate durante l'inverno, in vista della bella stagione ecco una dieta utile a dare una sferzata di energia al corpo, prepararlo ai mesi estivi migliorando pelle, capelli e difese immunitarie. La dieta disintossicante prevede la somministrazione di molti cibi naturali: frutta e verdura e prodotti della terra, salvaguardando qualità e integrità dei nutrienti anche grazie alla scelta di sistemi di cottura semplici e benefici (vapore, piastra, bollitura). Il menù della dietà disintossicante prevede una grande alternanza di cibi e colori nel piatto: ciò, oltre ad aiutare il fisico nel dimagrimento, permetterà una salute florida, migliore resistenza allo stress, alle allergie e alle infezioni. Inoltre la dieta disintossicante contrasta la ritenzione, idrica, l'attacco di funghi e batteri, l'asma e i danni da additivi chimici e pesticidi, prediligendo cibi biologici e privi di residui tossici. Mangiando il cibo sbagliato, l'organismo ne risente: la pelle diventa spenta, la digestione si affatica... ma è possibile recuperare. Molti prodotti alimentari trasformati comunemente prodotti dalla moderna industria alimentare rischiano di falsare il palato e creare carenze nutrizionali, favorendo l'insorgenza di patologie come il diabete, l'artrite o l'obesità. Le sostanze chimiche e i cibi sofisticati "drogano" il nostro organismo che si assuefà ai loro odori e sapori, ma spesso ciò che si mangia e che ci sembra salutare e benefico non lo è affatto.
La dieta disintossicante, pertanto, si propone anzitutto 2 obiettivi: I prodotti vegetali e biologici sono fondamentali ad una dieta pulita. Qualità innanzitutto. Inoltre:
• Non bere alcolici
DIETA DISINTOSSICANTE. Cosa mangiare a Colazione
Si raccomanda diconsumare i pasti lentamente, masticando con cura ogni boccone.
Alcune diete disintossicanti prevedono una fase di digiuno molto restrittiva, questa potrebbe essere benefica, ma è il caso di considerare l'opportunità di un digiuno o dell'eliminazione totale di alcuni alimenti dalla dieta. Talvolta è possibile anche optare per 2-3 giorni di dieta liquida. E' comunque sempre opportuno in certi casi consultare il medico.
La dieta disintossicante meriterà un'attenzione oltresì maggiore se indirizzata agli adolescenti o a soggetti con patologie preesistenti (es. il diabete o disturbi alimentari)
|