Ultimi articoli

Ultime news

Sei in DIETE » Diete » Dieta disintossicante
E-mail
Dieta disintossicanteDieta disintossicante

La dieta disintossicante per dimagrire e disintossicare l'organismo favorendo il lavoro del fegato e la digestione.
In vista dell'estate ecco una dieta per aiutare la digestione e migliorare l'aspetto della nostra pelle, andando - oltre che a dimagrire - ad eliminare le tossine in eccesso con una scorta preziosa di vitamine e sali minerali.

Per aiutare il nostro organismo a liberarsi delle sostanze inquinanti e le tossine accumulate durante l'inverno, in vista della bella stagione ecco una dieta utile a dare una sferzata di energia al corpo, prepararlo ai mesi estivi migliorando pelle, capelli e difese immunitarie.

La dieta disintossicante prevede la somministrazione di molti cibi naturali: frutta e verdura e prodotti della terra, salvaguardando qualità e integrità dei nutrienti anche grazie alla scelta di sistemi di cottura semplici e benefici (vapore, piastra, bollitura).

Il menù della dietà disintossicante prevede una grande alternanza di cibi e colori nel piatto: ciò, oltre ad aiutare il fisico nel dimagrimento, permetterà una salute florida, migliore resistenza allo stress, alle allergie e alle infezioni.

Inoltre la dieta disintossicante contrasta la ritenzione, idrica, l'attacco di funghi e batteri, l'asma e i danni da additivi chimici e pesticidi, prediligendo cibi biologici e privi di residui tossici.

Mangiando il cibo sbagliato, l'organismo ne risente: la pelle diventa spenta, la digestione si affatica... ma è possibile recuperare.

Molti prodotti alimentari trasformati comunemente prodotti dalla moderna industria alimentare rischiano di falsare il palato e creare carenze nutrizionali, favorendo l'insorgenza di patologie come il diabete, l'artrite o l'obesità.

Le sostanze chimiche e i cibi sofisticati "drogano" il nostro organismo che si assuefà ai loro odori e sapori, ma spesso ciò che si mangia e che ci sembra salutare e benefico non lo è affatto.

La dieta disintossicante, pertanto, si propone anzitutto 2 obiettivi:

1. "Ripulire" la dieta cosicché le sostanze chimiche non più sporchino più il corpo.

2. Ridare al corpo, con la dieta, il giusto apporto di vitamine e minerali e antiossidanti utili nel processo di disintossicazione.

I prodotti vegetali e biologici sono fondamentali ad una dieta pulita. Qualità innanzitutto. Inoltre:

• Non bere alcolici

• Evitare i dolci industriali, i troppi dolci in genere e i succhi di frutta (meglio consumarla integra per tenere stabile il livello di glucosio nel sangue)

• Ridurre almeno in parte il consumo di prodotti lattiero-caseari (preferendo il latte di soia).

• Ridurre il consumo di uova e carne rossa (vaccina, di maiale o agnello) e preferire il pesce e i legumi

• A patate, pomodori, peperoni, melanzane integrare cavolo, cavolfiore e altre verdure ricche di zolfo, utile per la pulizia del corpo. Ok anche a cipolle, carote, aglio, porri e rape, alternando i colori sulla tavola.

• Utilizzare solo oli vegetali pressati a freddo, ottimi annche girasole o di linoper gli acidi grassi polinsaturi, omega 3 e omega 6. Limitare le fritture.

• Ridimensionare il numero di caffè e tè commerciali (fonti di acido urico) sostituendoli con tisane, orzo e malto.

 

DIETA DISINTOSSICANTE. Cosa mangiare a Colazione

Cereali, creme a cottura lenta (avena, riso, quinoa, miglio, ..), magari con aggiunta di miele, uvetta, cannella e buccia di limone.


DIETA DISINTOSSICANTE. Cosa mangiare a Pranzo e Cena.

Minestra o cereali cotti, riso con verdure di stagione, più cipolla, carote, olio extra vergine, piante selvatiche o alghe e prodotti di soia come il tofu, hamburger tofu, il tempeh, legumi... oprando quando possibile per alimenti biologici freschi della propria regione.
Con moderazione anche formaggio, uova, carne e pesce.

 

Si raccomanda diconsumare i pasti lentamente, masticando con cura ogni boccone.

 

Alcune diete disintossicanti prevedono una fase di digiuno molto restrittiva, questa potrebbe essere benefica, ma è il caso di considerare l'opportunità di un digiuno o dell'eliminazione totale di alcuni alimenti dalla dieta. Talvolta è possibile anche optare per 2-3 giorni di dieta liquida.

E' comunque sempre opportuno in certi casi consultare il medico.

La dieta disintossicante meriterà un'attenzione oltresì maggiore se indirizzata agli adolescenti o a soggetti con patologie preesistenti (es. il diabete o disturbi alimentari)

Una dieta disintossicante particolarmente restrittiva è destinata unicamente per obiettivi a breve termine.
Non tanto dunque per perdere peso, ma principalmente per aiutare a "ripulire il corpo."

Si ricorda che se è vero che con il digiuno è possibile perdere rapidamente alcuni chili, è altrettanto vero che la maggior parte di essi saranno acqua e qualche muscolo. Inoltre un digiuno prolungato potrebbe rallentare ulteriormente un metabolismo già lento, ostacolando il dimagrimento.


Non è che mangiare un sacco di verdure e fibre e bere molta acqua faccia necessariamente male, anzi, ma è necessario assicurarsi che si stiano assumendo tutte le sostanze nutritive, comprese le proteine di carne magra, uova, fagioli, il calcio dallo yogurt o latte scremato, ecc. 

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda