Ultimi articoli

Ultime news

Sei in DIETE » Diete » Dieta Dimagrire
E-mail
Dieta per dimagrireA dieta per dimagrire

Mettersi a dieta per dimagrire. Lo fanno in molti, eppure non tutti riescono nell'impresa. Perdere peso con la dieta è possibile, talvolta dimagrire può sembrare persino facile. Ma il vero segreto per dimagrire in modo definitivo è non mettersi a dieta tanto per fare. Se si vuole dimagrire per sempre la dieta deve essere un elemento all'interno di un percorso più complesso che comporta un cambiamento di stile di vita.

Soprattutto prima dell'estate, mettersi a dieta per dimagrire sembra il must del momento.

Tutti a dieta per la prova costume, presi dalla smania di dimagrire dai pochi - o spesso molti - chili messi su nei mesi invernali. E allora le si provano tutte: dale diete lampo, alle pillole per dimagrire, ai consigli dell'amica, ai beveroni.

Per dimagrire in vista dell'estate molte donne farebbero qualsiasi cosa, col rischio di lanciarsi spesso in grossolani errori alimentari: diete troppo ferree e drastiche che permettono sì di dimagrire, ma tavolta dopo terminate finiscono col far riprendere tutto il peso perso: è il fatidico effetto yo yo.

Ma allora che fare? Come deve essere una buona dieta per dimagrire e... per dimagrire basta la dieta?

Facciamo un po' di chiarezza:

La dieta per dimagrire è utilissima, ma se si vuole che terminata la dieta il peso non torni a crescere sarà bene seguire alcuni accorgimenti:

  • No alle diete dimagranti troppo drastiche (no alle diete senza carboidrati, no alle diete a base di un solo alimento, no alle diete improvvisate)

  • La dieta, per dimagrire, deve essere sana e varia: non serve escludere alcun alimento; basta stare attenti alle dosi ed evitare il surplus per un po' (meglio rimandare dolci ed alcolici e cominciare a capire che 600 calorie di cocktail o di torta non valgono una bella bistecca).

  • No alla dieta per dimagrire non supportata da un po' di attività sportiva: lo sport non solo aiuta a perdere peso, ma stimola il metabolismo permettendoci di "bruciare di più" trasformando in muscolo le ns. riserve di grasso

  • Facciamo attenzione alla spesa e impariamo a modificare le nostre abitudini a tavola e non solo: meno sedentarietà, più esercizio (basta una passeggiata al giorno)

  • Largo a frutta e vederura e via gli snack dalla dispensa. Impariamo a cucinare con intelligenza, prediligendo alimenti freschi e naturali, preferibilmente di stagione e del territorio.

  • Evitiamo di spiluccare per noia o stress, meglio sfogarsi al telefono con un'amica o in palestra. Atteniamoci ai pasti: 3 principali al giorno (colazione, pranzo cena) e 2 break a base di frutta. Mangiamo lentamente, masticando con cura.


La dieta per dimagrire non può prescindere da un sano stile di vita che prediliga alimenti naturali, poveri di grassi saturi e ricchi di antiossidanti e omega3.

Curiamo il nostro aspetto: un po' di ginnastica, massaggi, esercizi quotidiani per almeno 30 minuti più un allenamento blando di tipo aerobico 3 volte a settimana.

 

Link utili

Dieta estiva

Dieta personalizzata

Dimagrire con il life coach

Per dimagrire velocemente


 

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda