Ultimi articoli

Ultime news

Sei in DIETE » Diete » Le erbe aiutano a dimagrire: Dieta disintossicante
E-mail
Dimagrire con le erbe giuste

la dieta disintossicante-fitoterapeuticaLa dieta disintossicante può essere seguita SOLO per poco tempo. Il punto di forza di questa dieta disintossicante è quello di ripulire l’organismo eliminando le tossine e aumentando il dispendio energetico giornaliero.
La dieta disintossicante si basa sull’assunzione di erbe e tisane. 


Questo regime alimentare NON è adatto a tutti e, soprattutto, non deve essere seguito per più di 2 settimane.
La dieta disintossicante prevede nell'arco della giornata l'assunzione di alcune tisane diuretiche, digestive e anti scorie.

Grazie agli effetti disintossicanti previsti da questo regime alimentare,  perdere peso diventa facile e veloce. Il primo obiettivo di questa dieta è depurare l’organismo in modo da renderlo più efficiente e più veloce a smaltire il grasso accumulato.

Le erbe previste sono la betulla che possiede un effetto diuretico, sconsigliata in caso di pressione bassa.
In caso di problemi di pressione bassa un ottimo sostituto della betulla  è il gambo d’ananas.
Un effetto depurativo generale lo si ottiene con il tarassaco, la bardana e la dulcamara. Mentre se è il fegato l’organo bersaglio delle tossine, risulta di grande utilità il cardo mariano,infine il finocchio e il carbone; utili per contrastare meteorismo e gonfiore addominale.
Al secondo posto per importanza in questa dieta si trova il rabarbaro, perchè combatte la stipsi, evita il gonfiore addominale ed aiuta alla perdita di peso.

Per riattivare il metabolismo, la dieta disintossicante, si basa sui principi attivi naturali contenuti nelle erbe capaci di stimolare il metabolismo e quindi utili per consumare meglio e più velocemente le calorie, favorendo anche lo smaltimento delle scorie  accumulate con i stravizi alimentari e abitudini poco salutari.
L’ideatori di questa dieta consigliano di assumere le piante separatamente sotto forma di capsule o tisane.

In questa dieta sono previsti 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva al giorno, mentre le quantità di aceto di mele, limone, spezie e erbe (timo , origano, basilico, rosmarino…)sono libere.
Come quasi ogni dieta è importante diminuire anche il sale e non utilizzarne più di ½ cucchiaino.
Infine le tisane non devono essere dolcificate.

La tisana diuretica è da bere la mattina appena svegli, quella digestiva dopo pranzo e prima di andare a dormire è utile un decotto di bardana (antiscorie)

A colazione e consigliato consumare 2 o 3 fette biscottate con del miele, thè o caffè. In alternativa si può optare per 1 tazza di latte scremato con 20 gr di fiocchi d’avena e 1 cucchiaio di miele oppure una fettina di torta margherita fatta in casa con un tazza di caffè e latte (scremato).
Lo spuntino di metà mattina e metà pomeriggio possono essere composti da un frutto e una tisana oppure un succo di frutta non zuccherato
A pranzo è consigliato mangiare un insalata mista con 40gr di riso cotto in brodo vegetale e del pesce al vapor, oppure verdura al vapore con tofu e 30gr di pane.
In alternativa un insalata di cavolo crudo, 60 gr pasta cotta con pomodori fresco, 150 gr di pesce spada o tonno alla griglia.
Oppure, se si preferisce, optare per della verdura al vapore 90 gr patate lesse, 150 gr merluzzo cotto (o altro pesce azzurro) con pomodoro fresco e 30 gr pane integrale

Mentre a cena, la dieta disintossicante prevede::60 gr di ricotta magra di mucca, carote crude, 30 gr pane integrale e 1 pera. Oppure 1 uovo cotto, cicoria cotta, 30 gr pane integrale. Un'altra valida alternativa, può essere 80 gr di polpo e una patata lessa con dell’insalata mista e 1 fetta d’ananas. Oppure, in ultimo,  petto di pollo al cartoccio, insalata di radicchio, 30 gr di  pane integrale e  2 prugne.

Link utili:

Dimagrire con i fiori di Bach

Decotti diuretici e disintossicanti 

Articoli correlati