Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dermatologia » Dermatologia » La dieta per una pelle più bella
E-mail
Curare la pelleEcco la dieta per una pelle perfetta, seguita da una serie di piccoli accorgimenti per rinnovare i colori del viso e il tono del corpo.

Curare la pelle: il colorito, la compattezza, la luminosità della pelle, oltre ad essere lo specchio della tua salute in generale, sono anche il riflesso delle cose che mangi. Nutrirsi nella maniera corretta è infatti il primo fattore che determina una epidermide perfetta, vediamo perché. Le cellule dell’epidermide hanno bisogno costante di determinati nutrimenti per non subire processi di invecchiamento precoce. Curare la pelle è quindi importante per mantenerla giovane e fresca anche in età avanzata.

 



Partiamo dal principio che la pelle sia una pianta: bene, va curata esattamente con gli stessi accorgimenti con i quali curereste una pianta delicata. La terra che nutre le radici, e perciò la pianta stessa, è pregna di sostanze nutrienti, così le cellule dell’epidermide hanno bisogno di nutrimento, e cioè di vitamine A e C. Il principale compito della vitamina A è quello di mantenere la pelle idratata ed elastica, il compito della vitamina C è, invece, quello di aiutare il collagene, che è il maggior componente del tessuto connettivo, a tenere le cellule insieme e ad evitare la rottura dei capillari sottocutanei.
E' importante sottolineare che, quando si parla di vitamina A e C, non si pensi alle vitamine farmaceutiche e perciò chimiche, bensì alle vitamine assunte direttamente dagli alimenti che le contengono.
Un abuso di vitamine chimiche può, oltre a non essere d’aiuto alla pelle, essere un danno per la salute in generale: per esempio una ingestione eccessiva di farmaci contenenti vitamina A può causare allergie e intossicazioni. Stesso discorso, meno drastico, vale per la vitamina C.
Perciò cerchiamo le vitamine della bellezza negli alimenti; ecco un piccolo elenco di alimenti vegetali che contengono la maggior quantità di vitamina A e C: Papaya 89%, Lamponi 84%, Asparagi 92%, Cereali 74%, Carciofi 87%, Carote 88%, Cavoli 91%, Kiwi 83%, Fragole 90%, Pomodori 93%, Pesche 89%, Fagiolini 92%, Pere 83%, Albicocche 85%.
Altra raccomandazione è quella di mangiare questi alimenti soprattutto durante il loro periodo stagionale, perché, se non freschi o conservati, non mantengono più i valori vitaminici elencati.
Altri alimenti che contengono buone quantità di vitamina A sono i prodotti animali, quali il fegato, l’olio del pesce, il burro, il latte e i formaggi.

Anche l’acqua è necessaria. Perché le cellule dell’epidermide siano in condizioni ottimali, il corpo deve ricevere  una gran quantità di una delle sostanze più naturali e nutrienti che ci siano: l’acqua.
Se metti le cellule in una situazione di povertà d’acqua, esse reagiranno esattamente come la pianta di cui parlavo prima, e cioè appassiranno, dando all’epidermide un aspetto arido e squamato. La lezione di bellezza è questa: bere almeno 6/8 bicchieri di acqua naturale durante il giorno. Se ciò vi sembra impossibile, abbiate almeno l’accortezza di aggiungere il 50% di acqua a quel che bevete normalmente. Attente ai liquidi sottoforma di thè, caffè e bevande varie, che invece ottengono l’effetto contrario e cioè disidratano l’epidermide. L’utilità delle fibre per avere una bella carnagione. Direttamente dal giardino (si fa per dire) noi possiamo procurarci, oltre alla vitamina C, anche le preziose fibre che tanto sono utili alla pelle.
Più fibre procuriamo al nostro corpo, e meno andiamo incontro a stitichezza e stress, con il risultato non ultimo di una pelle fresca e lucida.
E' importante perciò unire alla normale alimentazione quei prodotti ad alto contenuto fibroso, come i cereali integrali (riso, mais, frumento, avena), legumi secchi, conditi con dell’ottimo olio di oliva miscelato con quello di semi, per apportare anche la indispensabile vitamina F. Ed ecco come avere una pelle smagliante mangiando... Se non volete, o non potete, seguire neppure per poche volte la dieta che vi proponiamo, cercate almeno di integrare i soliti cibi con quelli che vi consigliamo nella dieta o, in alternativa, imparate ad usare dei piccoli espedienti, tipo quello di mischiare al gelato della frutta fresca, o di mischiare nella normale insalata dei pezzettini di frutta o succo di arancia.
E' risaputo, tra l’altro, che quando la pelle assorbe sostanze tossiche, come la polvere e lo smog, può irritarsi con la conseguente ostruzione dei pori.
E’ forse meno risaputo, invece, che molte volte i problemi della carnagione sono in stretta correlazione con il cattivo andamento della salute in generale. Vi ricordo che una corretta alimentazione, un buon sonno la notte, una accurata pulizia del viso e del corpo, sono essenziali per una carnagione luminosa.

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda