Sei in Dermatologia » Dermatologia » Dermatite da contatto
|
Dermatite allergica da contatto
La dermatite da contatto è una patologia infiammatoria della pelle molto frequente.
Nella dermatite da contatto o dermatite allergica, la reazione (l'eczema) si verifica a distanza di alcuni giorni dal contatto della pelle con una determinata sostanza, anche se breve. Le sostanze in grado di provocare la dermatite da contatto, così come quelli in grado di produrre una reazione allergica sono chiamati allergeni. La reazione della dermatite da contatto è simile all'orticaria: la pelle si gonfia, si ha come uno sfogo superficiale - più o meno fastidioso -.A differenza dell'orticaria, dove la reazione è immediata e concomitante al contatto, nella dermatite vi è un divario maggiore tra causa e conseguenza.
Per effettuare una diagnosi di dermatite da contatto, ed escludere pertanto altre ipotesi, dopo aver valutato la storia del paziente, si possono effettuare i cosiddetti patch test. Tra le principali sostanze responsabili di dermatite allergica da contatto vi è il nichel, i derivati della gomma, il cobalto, i cosmetici, il mercurio, la benzocaina, alcune resine... Occhiali, monete, fibbie, trucchi, bottoni e cinture sono spesso tra gli incriminati. La dermatite da contatto è caratterizzata in una prima fase da un arrossamento della pelle, talvolta associato alla comparsa di vescicole, che tenderanno a seccarsi in alcuni giorni. Se non trattato, l'eczema da dermatite da contatto può presentare un'acutizzazione e un ispessimento: la pelle si fa arida e squamosa. L'irritazione può essere localizzata all'area esposta al contagio, ma può anche estendersi alla totalità del corpo: dando luogo alla cosiddetta dermatite da contatto sistemica.
Link utili http://www.dica33.it/argomenti/dermatologia/pelle/dermatite_contatto.asp http://www.salutedonna.it/allergia_ai_cosmetici.htm http://www.psoriasi.org/dermatitedacontatto.htm?gclid=CIOnicyi0JoCFUiT3wodSHkO2Q
|