Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dermatologia » Dermatologia » Tipi di dermatiti
E-mail
DermatitiDermatiti. I vari tipi e la cura

La dermatite è una patologia della pelle in cui si presenta uno stato di irritazione.
Esistono vari tipi di dermatite in quanto la reazione infiammatoria (immunitaria) della pelle può avere cause assai diverse: chimiche, fisiche, microbiche o parassitarie, autoimmunitarie o allergiche.
Ci sono poi delle concause che possono scatenare una risposta maggiore (es. fattori ormonali, lo stress). Se la dermatite non è contagiosa si può usare il termine eczema.

 

La pelle può avere una reazione infiammatoria di irritazione autonoma (è il caso ad es. della psoriasi, l'acne rosacea), o provocata da un agente esterno.

Si può trattare in questo secondo caso di reazione a detergenti o prodotti chimici, di una risposta allergica a derminate sostanze o all'esposizione solare, di una reazione microbico/parassitaria (ad es. se l'irritazione è la conseguenza di un fungo, un batterio, la rogna...)

Lo sfogo della pelle può essere più o meno contenuto, limitarsi all'area di contatto ointeressare zone particolari.

Alcuni tipi di dermatite si concentrano nell'area viso e cuoio capelluto (es. dermatite seborroica), altre si riscontrano spesso negli incavi del corpo (psoriasi), nella bocca (d. periorale).

Il grado di gonfiore dipende dal tipo di pelle (pigmentazione, secchezza, pelosità), età, sesso, stagione, dalla particolare storia di allergie o malattie della pelle, persino dall'igiene personale.

Anche se una singola esposizione ad una sostanza può essere sufficiente a provocare una reazione della pelle, i lavoratori possono diventare sensibilizzati attraverso frequente o prolungata esposizione ad una sostanza. Gli intervalli più brevi possono essere un giorno o può essere estesa a diversi mesi.

 

Come si curano i diversi tipi di dermatite?

Cura e prevenzione. Un principio generale, in fatto di dermatiti, è che sono più facili da prevenire che da curare.

Come? Con una buona igiene personale, evitando ambienti dove è possibile contrarre funghi, batteri e parassitosi, limitando l'esposizione solare e a radiazioni, indossando i guanti e un abbigliamento consono alle attività da svolgere, così come per lo sport.

E' preferibile, se si sospettano allergie, effettuare delle prove allergiche.

Lavarsi spesso le mani, evitare di usare saponi aggressivi o poco adatti alla pelle e scegliere con cura le creme solari sono altri suggerimenti che completano il quadro.

 

Link utili

http://www.dermatiti.com

http://www.benessere.com/salute/disturbi/eczema.htm

 

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda