Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dermatologia » Dermatologia » Pelle lucida e brufoli sul viso
E-mail
Pelle lucida, come eliminare i brufoli e i punti neri

Eliminare i brufoliNaso lucido e pelle impura? Non solo per fattori ormonali e non solo in giovane età: anche a quarant'anni si può soffrire di pelle lucida e grassa, con conseguente presenza di brufoli, brufoletti e punti neri (o comedoni) nella famosa zona T, ovvero la zona che si forma tra mento, naso e fronte, dove la pelle è più spessa e ha una maggiore produzione di sebo.

Ma molte donne e molti uomini lamentano la comparsa di brufoli su schiena, petto e avambracci. Come fare per eliminare i brufoli e i punti neri in via definitiva? Ci sono delle regole quotidiane che possiamo adottare per limitare il problema della pelle lucida e impura? Come si formano i brufoli sul viso? E i punti neri? Tutti interrogativi a cui cercheremo di rispondere in quest'articolo.

Brufoli e punti neri, le cause della pelle lucida.
La pelle lucida è una conseguenza della pelle grassa, un fenomeno causato da uno squilibrio nella produzione di sebo che, inizialmente presente per difendere e idratare la nostra pelle, altera il ph e rende la pelle il terreno ideale per l'attacco di agenti esterni come i batteri. Quando si è giovani questo squilibrio è un effetto collaterale degli ormoni e può generare in un distrubo definito acne, ma anche chi ha problemi ormonali in età adulta ha la pelle soggetta alle impurità. Se si è lasciata alle spalle l'adolescenza e si soffre di pelle grassa senza avere particolari problemi di salute, la formazione di brufoli sul viso e punti neri è legata a squilibri dovuti a stress e inquinamento. Ma attenzione: anche il fumo è un valido alleato della pelle impura. Il segreto per evitare che sulla pelle grassa prolifichino brufoli e punti neri, innanzitutto, è nutrire la pelle riequilibrando l'eccesso di sebo.


Chi soffre di pelle grassa, poi dovrebbe evitare di mangiare cibi troppo grassi o di difficile digestione: anche una digestione affaticata crea danni alla nostra pelle. Il cioccolato in generale non provoca i brufoli, una cattiva alimentazione e una vita squilibrata sì, come effetto dell'affaticamento che tutto il corpo subisce per mantenersi in forze e in salute nonostante quello che facciamo e ingeriamo. Un secondo aiuto per la nostra pelle è quindi una dieta equilibrata, l'idratazione con almeno un litro di acqua al giorno e il mettere da parte gli eccessi tra fumo e alcol.  

Come riequilibrare la pelle per eliminare i brufoli
Innanzitutto occorre dire, che per combattere la pelle impura, è necessario avere una corretta igiene:

- non usare bagnoschiumi e saponi troppo aggressivi per la pelle. Usare prodotti appositi per "pelli sensibili" e muoversi con cautela nella scelta di prodotti per purificare la pelle. Spesso, maschere e creme purificanti, se non sono adatte alla nostra pelle, provocano l'effetto opposto a quanto sperato, causando brufoletti e zone più lucide di pnuti neri. L'ideale è quindi scegliere prodotti a base naturale e non aggressivi.

- struccarsi e pulire la pelle con cura: se si usa il trucco, occorre sempre rimuoverlo con tonico e latte detergente specifico per pelli sensibili, e poi lavarsi bene il viso con acqua fredda. Prima di truccarsi, è sempre buona regola utilizzare una crema protettiva come base.

- bere molta acqua e mangiare frutta e verdura. L'idratazione della pelle non deve essere attuata solo dal di fuori, ma anche dal di dentro. Utile quindi integrare la propria dieta con yogurt, frutta, verdura e bere molto.

- applicare una maschera e fare un leggero scrub almeno una volta alla settimana, utilizzando un prodotto esfoliante mirato. 

- non schiacciare i brufoli e non usare il dentifricio per eliminarli. Meglio provare a seccarli senza proocare traumi alla pelle, magari applicandovi un po' di succo di limone o pomodoro.

 

Eminare i brufoli e i punti neri con trattamenti estetici

Nei casi di brufoli insistenti, è possibile fare una pulizia del viso dall'estetista, che poi applicherà dei prodotti specifici per il trattamento della pelle impura. Purtroppo, chi soffre di pelle lucida e grassa in forma dovrebbe recarsi  regolarmente in un centro estetico e avere massima cura nell'utilizzo di prodotti specifici. 

Eliminare i brufoli e i punti neri con trattamenti a casa

Ecco una serie di creme e di prodotti specifici per le pelli impure, che possono risolvere o alleviare la comparsa di comedoni. 

Crema viso al limone e cetriolo - Erbolario

Crema viso alla bardana e rosmarino - Erbolario

Panetto di non sapone alla bardana - Erbolario

Crema viso per pelle impura e grassa di Bjobj

Maschera purificante Caudalie

 

Link utili: 

Trattamenti viso pelli impure

 

 

 

 

 

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda