Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dermatologia » Rilievo » Fibromi penduli o porri
E-mail
Fibromi penduliFibromi penduli della pelle, spesso detti porri

Impropriamente indicati con il nome di "porri" (che invece corrisponderebbero alle verruche), il più delle volte i fibromi penduli sono delle innocue escrescenze che rappresentano un difetto estetico e un fastidio ma non una patologia. I fibromi penduli infatti possono essere di pochi millimetri o arrivare a essere grossi come lenticchie o ceci e altro non sono che escrescenze del derma, di solito presenti in alcune parti del corpo come il collo, le ascelle, il contorno occhi.

Crescono più d'estate che d'inverno, probabilmente a causa dell'esposizione solare. Alcune persone sembrano particolarmente predisposte ai fibromi penduli e ne hanno in quantità: nel caso dei fibromi penduli si parla anzi di familiarità, ma non sono di natura contagiosa. Altre persone invece sembrano non averne affatto.  

I fibromi penduli sono quindi una anomalia del derma, ovvero dello strato della pelle che sta sotto l'epidermide e che normalmente cresce al suo interno. Quando cresce all'esterno crea dei piccoli sbocchi e forma i fibromi penduli.
I fibromi penduli sono evidenti e fastidiosi, ad esempio sanguinano facilmente perché possono impigliarsi ai vestiti, ai gioielli o finire sotto i rasoi o le unghie. In questo caso è possibile il rischio di infezione e la creazione di una ferita che può poi causare un disturbo della pelle. Se sono di grosse dimensioni tendono a essere oblunghi verso il basso (da qui l'appellativo di penduli).

I fibromi penduli si sviluppano nell'uomo e nella donna intorno ai 40 anni, ma possono spuntate anche prima: la causa della loro formazione è sconosciuta e rimandabile a un errore dei fibroblasti, le cellule del derma di cui sono composti. I fibromi penduli non sono patologici e il loro colore va dal rosa della pelle al marrone al nero, tanto da essere spesso confusi con i nei.

I fibromi penduli non hanno un carattere degenerativo e non sono segni cutanei cancerogeni o che possono evolversi in tumore. In genere il trattamento, quando previsto, si limita alla rimozione dei fibromi penduli, special modo nelle palpebre perché possono dar fastidio alla visione, o in luoghi in cui possono facilmente sanguinare. L'intervento di rimozione dei fibromi penduli è molto semplice e di tipo ambulatoriale: basta una sola seduta per asportarne parecchi e di solito non sono recidivanti. Gli strumenti possono essere il bisturi del dermatologo, l'elettrocoagulazione o il laser. L'intervento è indolore.

I fibromi penduli fino ai 50 anni si sviluppano sia negli uomini che nelle donne, ma a partire dalla menopausa sono più quest'ultime a lamentare il fastidio. 

Link utili: 

Fibromi penduli e altri segni della pelle

Come eliminare porri e verruche

Verruche e porri, differenze

 

 

 

 

 

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda