Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dermatologia » Dermatologia » Macchie della pelle
E-mail
Macchie pelleMacchie della pelle. La prevenzione per le macchie solari

Attenzione al sole. Le macchie della pelle sono spesso causate da un'esposizione non corretta ai raggi solari. Analizziamo le cause della comparsa delle macchie della pelle, quale prevenzione adottare per impedirne la comparsa e cosa fare per eliminarle quando le macchie sono ormai già comparse. E' bene sempre ricordare, soprattutto per la pelle del viso che per le macchie solari la prassi migliore è sempre la prevenzione. Vediamo come.

Le macchie della pelle possono essere causate da un'esposizione incauta ai raggi solari

L'abbronzatura può essere piacevole per quel sano colorito che il solo regala alla nostra pelle, ma la pelle delle donne è maggiormente esposta ai danni delle radiazioni e dei raggi solari. Danni peraltro cumulativi: si va da piccole macchie, invecchiamento precoce, fino al cancro della pelle.

Soprattutto dopo una certa età - in combinazione con un particolare ruolo degli ormoni (e quindi con situazioni come l'uso di contraccettivi orali, la gravidanza e la menopausa) - aumenta la probabilità di presentazione di melasmi.

 

Il sole e le macchie della pelle

Oltre a provocare la comparsa di macchie della pelle, un'esposizione protratta al sole e non adeguatamente protetta può  prematuramente determinare una perdita di collagene, secchezza, arrossamento, ecc. Il sole, da amico, senza gli adeguati accorgimenti può doventare un memico della nostra salute.

Ma come fa il sole a macchiare la pelle? Quali le cause delle macchie della pelle solari?

Un'esposizione prolungata senza schermature adeguate (es. solari ad alto fattore di protezione) può determinare l'erosione e la distruzione dei melanociti e la comparsa di ipopigmentazione in settori che appaiono come macchioline bianche o comunque zone dove la pelle è più chiara.

Allo stesso tempo una prolungata esposizione a raggi ultravioletti, oltre a poter provocare la distruzione dei melanociti, può anchecomportare un aumento della quantità di melanina nei melanociti (è il caso del c.d. spot senile o macchia di vecchiaia.)

Quale prevenzione per le macchie della pelle? Come prevenire le macchie solari?

Per proteggere meglio la pelle dai danni solari è bene già mezz'ora dell'esposizione al sole applicare sulla pelle una crema con un fattore di protezione pari o superiore all'SPF 15, e quindi ripetere l'applicazione ogni tre ore.
Specialmente visto l'inquinamento attuale e la riduzione dello strato di ozono ad esso collegata, una maggiore protezione all'esposizione solare è di fondamentale importanza per la salute della pelle e non solo per prevenire la comparsa di macchie.

Inoltre, è bene tenere a mente alcune regole base, come quella di evitare di esporsi al sole se si stanno assumendo farmaci antinfiammatori non steroidei, diuretici, psicofarmaci o subito dopo una ceretta


Come eliminare le macchie della pelle

E' possibile rimuovere le macchie cutanei in vari modi. Pertanto per prima cosa occorre conoscerne le cause di origine. Non esiste infatti una cura valida in tutti i casi.

Ad esempio, per le macchie bianche causate dall'usura dei melanociti non esiste ancora alcun trattamento efficace e l'unica possibilità è quella di nasconderle con cosmetici. Tuttavia, le aree icolpite dal problema (braccia, gambe e viso) necessiteranno di una protezione maggiore poiché data la mancanza di melanina saranno più sensibili agli effetti nocivi del sole.
Per le macchie scure invece, dai contorni uniformi e ben definiti i bordi e di diametro inferiore a un centimetro che di solito appaiono sul viso, collo e mani possono essere utilizzate creme o tecniche mediche (ci sono infatte creme appositamente progettate a base di idrochinone, arbutina, acido KOJIC e vitamina C, l'Amelan - una sostanza chimica depigmentante -, peeling di depigmentazione, crioterapia, laser o luce pulsata, che blocca la produzione di melanina). Talvolta può bastare anche una sola seduta di trattamento, ma dipende dalla profondità della lesione. E' bene inoltre specificare che le macchie ricompariranno se si prende nuovamente sole senza protezione.


Quali sono le cause delle macchie della pelle oltre al sole?

Età, fattori ereditari incidono molto sullo stato della pelle. Fototipi chiari sono maggiormente esposti al rischio macchie cutanee (la pelle è più sottilei e contiene meno di collagene).

Inoltre il fumo è un ulteriore fattore (la nicotina altera l'attività dei melanociti, le cellule produttrici di melanina), come pure l'assunzione di contraccettivi ormonali (la pillola anticoncezionale, che può interferire nel funzionamento dei melanociti) e farmaci (alcuni medicinali sono fotosensibilizzanti).

Infine altri potenziali cause sono nascoste in profumi, creme, cosmetici (alcuni dei quali contenenti alcol - se assunti con l'esposizione al sole) possono favorire la comparsa di macchie o la ceretta depilatoria a ridosso dell'esposizione al sole. Anche la presenza di funghi e batteri e una cattiva alimentazione può predisporre al problema (con la carenza di alcuni nutrienti).

 

Link utili

http://www.myskin.it/blog/le-macchie-della-pelle/

http://www.dieta.clicklick.it/Macchie-della-pelle.html

 

 

 

 

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda