Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dermatologia » Dermatologia » I sintomi della psoriasi?
E-mail
Sintomi psoriasi
Psoriasi: come riconoscerla? 

La psoriasi ha dei sintomi che possono essere riconosciuti essendo molto evidenti e caratteristici, si tratta di manifestazioni anche cutanee, mutamenti della pelle, comparsa di croste e pustole in diverse parti del corpo. Inoltre associata alla psoriasi può comparire l'artrite psoriasica.

 

La psoriasi, come altre malattie, ha dei sintomi che possono essere riconoscibili e che includono: 

- Prurito

- Squame sulla cute - del cuoio capelluto, alle ginocchia, sui gomiti, e nelle zone superiori del corpo.

Le aree interessate dal disturbo sono di colore roseo biancastro e la pelle si mostra quasi stratificata, rialzata.  

La psoriasi può comparire anche sulle unghie di mani e piedi lasciando comparire segni evidenti di sfaldamento, colorito diverso, distaccamento.

Sulle palme delle mani o dei piedi possono comparire piccole pustole di colore rossastro, squamose: questa forma di psoriasi prende il nome di psoriasi pustolosa. 

Una conseguenza della psoriasi potrebbe essere la comparsa di artrite psoriasica, che si manifesta in circa il 5, 30% dei malati affetti da psoriasi, ma anche essa può essere diagnosticata in persone senza psoriasi, ma con familiarità di primo grado con portatori di psoriasi. Si manifesta in uomini e donne, tra i 20 e i 40 anni. 

I sintomi di artrite psoriasica: 

L'Artrite Psoriasica (AP) è una malattia reumatica infiammatoria cronica associata alla psoriasi.
In oltre il 75% dei casi l’insorgenza della psoriasi precede quella dell’artrite.

- Rigidità, dolore, e sensibilità alle articolazioni. 

- Riduzione dei movimenti. 

- Si possono anche manifestare forme con mutilazioni articolari e deformità di grado evoluto (dita a cannocchiale).

- Frequente è la monoartrite di ginocchio, responsabile di un elevato numero di manovre chirurgiche ortopediche sia diagnostiche (biopsia sinoviale) sia terapeutiche (sinoviectomia).

- Frequenti entesiti, multiple o isolate.

- Tendine di Achille, fascite plantare, flogosi delle inserzioni muscolo-tendinee pelviche sono frequenti. Inoltre in molti soggetti (variante con spondilite) sono evidenti sacroileite e spondilite, con i relativi sintomi e segni.

Più raramente si può verificare associazione fra psoriasi pustolosa palmo-plantare e una forma articolare caratterizzata dal coinvolgimento della parete toracica anteriore, da iperostosi spinale e osteomielite sterile multifocale la fa definire sindrome SAPHO (Sinovite, acne, pustolosi, iperostosi e osteomielite).
In alcuni soggetti con AP può esservi coinvolgimento oculare (congiuntivite, iridociclite), come in altre spondilo-artriti.

L’esordio dell’AP è generalmente silente e il decorso può variare tra forme persistenti e forme con artrite episodica.

Terapie e diagnosi  

La diagnosi e il trattamento precoci sono necessari per modificare il decorso della Artrite Psoriasica aggressiva. Le terapie: oltre ai farmaci sintomatici anti-infiammatori non steroidei o steroidei a bassa posologia, vengono impiegati farmaci anti-reumatici che siano in grado di ridurre i sintomi e l’evoluzione distruttiva dell’artrite.

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda