Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dermatologia » Dermatologia » La terapia per l'acne
E-mail
Terapia acneQuale terapia per il trattamento dell'acne?

Quali sono le terapie giuste per sconfiggere l'acne? Da una corretta pulizia del viso all'azione dei farmaci, ai dispositivi per la terapia fotodinamica, ecco le varie strade per contrastare il principale problema di pelle per gli adolescenti (acne giovanile) e non solo. Inoltre un nuovo dispositivo USA per trattare con il calore le lesioni da acne infiammatoria, il ThermaClear.

Qual è il trattamento più efficace per combattere l'acne?

Non c'è una terapia da preferire alle altre in asssoluto.

Il trattamento da adottare varia in base al singolo paziente. Prima di stabilire una cura sarà opportuno valutare la situazione clinica del paziente, la condizione ormonale, la regolarità del ciclo mestruale....

Come terapia si parte dall'uso di farmaci topici (legati all'uso locale) a base di antibiotoci o retinoidi.
Gli antibiotici più usati sono le tetracicline come la doxiciclina e la minociclina
I retinoidi svolgono una funzione anti-infiammatoria e comedolitica, contrastando la formazione di nuovi comedoni. Tra i retinoidi la isotretinoina viene impiegata anche per l'acne grave noduilare resistente.Vanno evitati sui pazienti sotto i 12 anni, le donne in gravidanza e allattamento.

Inoltre, nella lotta all'acne femminile, è comune l'utilizzo dei contraccettivi orali.

Ci sono dei principi generali da seguire per contrastare l'acne?

Sì, anzitutto è importante informare il paziente circa la natura dell'acne. Una buona informazione ed un comportamento consapevole lo aiuteranno a limitare l'azione dell'acne, ridurre le sue lesioni e prevenire le sue complicanze. Per giungere alla totale scomparsa del problema il percorso è lungo: occorre costanza e disciplina.

  • ATTENZIONE ALLE LESIONI: evitare di toccare le pustole

E' sconsigliabile manipolare le pustole; la loro scorretta abrasione è una delle principali cause dicicatrici permanenti. Altrettanto da scoraggiare è l'insieme delleprestazioni di "pulizia della pelle e peeling."

  •  COSMETICI: usarli con moderazione

    I pazienti acneici dovrebbero evitare di tutti i cosmetici che possonoessere comedogenici. Non solo trucchi, ma anche creme idratanti, lozioni e prodotti solari (se l'esposizione al sole fa generalmente bene, le scottature vanno assolutamente evitate, quindi proteggere la pelle con un prodotto adeguato è fondamentale).

 

Quali sono i cibi che fanno venire l'acne?

Non ci sono cibi incriminati. Nonvi è alcuna prova scientifica circa l'influenza della dieta sull'acne,quindi non è necessario eliminare determinati alimenti. Nei pazienti con iperandrogenismo dovrebbero però essere adottate misure per evitare o ridurre l'obesità.


Ho l'acne. Per l'igiene della pelle sono necessari prodotti specifici?

Non è detto. L'igiene è un importante alleato nel trattamento di acne. E' consigliabile lavare le zone colpite con sapone o gel due volte al giorno e asciugarle con cura. Solo in alcuni casi sono necessari prodotti specifici per l'igiene della pelle acneica.

 

In cosa consiste la terapia fotodinamica per l'acne?

La terapia fotodinamica funziona in abbinamento ad alcune sostanze, come l’Acido 5 Amino Levulinico (5 ALA), che penetra all’interno dei follicoli infiammati dall’acne trasformandosi in Protoporfirina IX liberando ossigeno grazie all'azione attivante di una luce di particolare lunghezza d’onda ed intensità. Col rilascio di ossigeni si ottiene la sterilzzazione immediata del follicolo e successivamente la scomparsa dell'infiammazione.
La Terapia Fotodinamica può anche applicarsi al Micropeeling.

 

Cos'è il ThermaClear?

Il ThermaClear è un dispositivo portatile per il trattamento dell'acne approvato dall'US Food & Drug Administration (FDA). Funziona a batteria sul principio del calore controllato che, emesso sulla lesione acneica infiammata, ne accelererebbe la guarigione senza ustionare la pelle. Può essere utilizzato in caso di acne infiammatoria di grado lieve e moderato.
La punta dell'apparecchio va disinfettata prima dell'applicazione su ogni singola lesione e una volta l'anno se ne raccomanda la sostituzione. Non sono però ancora disponibili risultati ed effetti a lungo termine del suo utilizzo.

 

Altre notizie correlate

Che cos'è l'acne rosacea?

Acne. Malattia infiammatoria

Le cause dell'acne

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda