Il trucco permanente viso
Il trucco permanente e semipermanente permette di correggere difetti, minimizzare imperfezioni e regala a viso e corpo un aspetto più bello e sano. Sopracciglia rade, contorno labbra, eyeliner occhi...
Il trucco permanente non è un semplice tatuaggio, ma un maquillage fatto di micropigmenti che, per dare buoni risultati e non creare spiacevoli conseguenze, deve essere dosato e applicato dalle sapienti mani di un professionista abile con uno spiccato gusto estetico.
Sopracciglia rade e non disegnate, labbra sfuggenti, asimmetrie, cicatrici, camuffage di vitiligine o alopecia, allergie ai cosmetici... ecco i molti casi di intervento dove può risultare utile il trucco permanente.
TRUCCO PERMANENTE: Come si applica
L'applicazione è simile a quella del tatuaggio: dei micropigmenti vengono iniettati nella pelle per creare un disegno correttivo: dare maggiore volume alla bocca segnandone il contorno, risaltare lo sguardo con un filo di eyeliner, definire l'arcata sopraccigliare o le ciglia, ecc.
La procedura richiede un'anestesia locale o topica (per impedire al/alla paziente di muoversi e sentire dolore e permettere così al professionista di lavorare con la massima precisione).
Come i tatuaggi, il trucco permanente - utilizzando aghi - necessita delle stesse norme igieniche (cambio degli aghi ad ogni paziente, ambiente sterile, ecc.)
Se ben fatto il trucco permanente deve rispettare la naturalità dell'aspetto: niente mascheroni o linee troppo nette e marcate, bensì un tratto leggero e ben integrato con i lineamenti del soggetto.
Il trucco deve esaltare le caratteristiche del volto, senza stravolgerlo, e dare un'aria di freschezza e praticità.
TRUCCO PERMANENTE. Durata
L'intervento in sé dura 2-3 ore.
Il trucco permanente non è eterno: tende a deteriorarsi in un periodo variabile dai 2 ai 6 anni - a seconda del tipo di pelle, del tono e del prodotto usato -. Richiede pertanto un po' di manutenzione se vogliamo mantenere nel tempo il risultato originale.
Pian piano la pelle rilascia il micropigmento e la correzione si attenua, andando a svanire.
Prima di procedere con l'intervento colui che lo esgue dovrebbe concordare con il paziente il risultato desiderato, visionando una prova rimovibile (con il trucco tradizionale e con un marker che sarà di aiuto nell'applicazione definitiva), consigliarlo e individuare la scelta più adatta al singolo caso in base al colore della pelle, dei capelli e così via. L'aspetto finale dovrà essere il più possibile armonico.
In caso di piccole imprecisioni è possibile effettuare delle correzioni passati almeno 30gg. dall'intervento iniziale (per farlo assestare).
TRUCCO PERMANENTE. Tempi di recupero
Normalmente si può tornare a lavoro il giorno stesso, ma alla pelle occorrono 3-7 giorni per normalizzarsi in superficie e 10-14 giorni al di sotto. Si può manifestare un po' di gonfiore nell'area trattata.
In ogni caso è benetenere alcuni accorgimenti:
Prima dell'intervento: non assumere alcool, aspirina, anti coagulanti, vitamina E, aglio,
erbe e caffè nei 5 giorni precedenti
TRUCCO PERMANENTE. Allergie
Gli allergici al trucco tradizionale possono trovare grosso beneficio dal trucco permanente.
Per scongiurare una reazione allergica la prassi è effettuare una prova con pigmento rosso (il più reattivo). In ogni caso sono poco frequenti.
TRUCCO PERMANENTE. Costi
Il costo di un trucco semipermanente o permanente varia a seconda dell'area trattata. Da un minimo di 50€ a 600€ e altre.
TRUCCO PERMANENTE. Può essere rimosso?
Se il risultato ottenuto è sgradevole e si vuole eliminare il trucco le possibilità sono tre: attendere che svanisca negli anni, intervenire con il laser, provare la rimozione del colore con un particolare pigmento "remover".
TRUCCO PERMANENTE. Controindicazioni
Non è indicato per i diabetici e coloro che soffrono di cicatrici cheloidi;
Ci sono modelli per più pazienti. Verità
Ma è meglio non farne uso, perché tutti stanno andando a restare con la stessa espressione, che appare molto brutto.
TRUCCO PERMANENTE. Consigli per fissare il risultato
Assumere 4 giorni prima fino a 15 gg. dopo vitamine A, C, D permette di migliorare il risultato, stabilizzando il pigmento e favorendo la guarigione.
Dopo l'applicazione di trucco permanente la plizia delle zsone trattate dovrebbe essere effettuata accuratamente e solo con
creme raccomandate (non con il sapone). E' bene astenersi da fumo, trucco, saune e piscine per 10 giorni.
Bendaggi freddi o a base di camomilla possono aiutare il recupero.
Non rimuovere eventuali crosticine per non rischiare di andare a rimuovere del pigmento.
Link utili
http://www.truccopermanente.org/
http://www.truccosemipermanente.net/
http://www.truccosemipermanente.org/
|