Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dermatologia » Rilievo » Curare le verruche
E-mail
curare verrucheE' davvero possibile curare le verruche?

Le verruche sono degli ospiti fastidiosi della pelle e ce ne sono di vario tipo: la verruca comune, la verruca plantare, la verruca piana, la verruca d'acqua, la verurca filiforme, la verruca genitale e la verruca a mosaico. La verruca comune è quella solitamente nota come porro.

A differenza dei fibromi penduli della pelle, le verruche sono quasi sempre di natura benigna ma altamente infettive, e il loro contagio si trasmette per contatto diretto (toccando le verruche altrui) oppure in modo indiretto, ad esempio passandosi un asciugamano infetto o stando in piscine o saune dov'è possibile essere contagiati dalle squame cheratinose infette.

Tutte le verruche sono causate infatti da un infezione di un virus, il Papilloma Virus Umano, della famiglia dei Papovavirus. 

Anche di questo virus ne esistono parecchi tipi, alcuni dei quali responsabili delle lesioni della pelle. In generale a seconda del tipo di verruche il Papilloma implicato sarà diverso e richiederà un diverso trattamento. Comunemente a tutti i tipi di verruche, l'infezione da Papilloma Viurs tende a estendersi e le lesioni a moltiplicarsi. Le verruche sono frequenti nei bambini e negli adolescenti: in particolar modo le verruche sul viso, sulle mani o sulla pianta dei piedi.

Il periodo di incubazione del virus varia da 1 a 6 mesi: in generale le verruche si presentano come delle escrescenze carnose, simili ai fibromi penduli, ma dure e tipiche della giovane età. Nel caso delle verruche genitali il contagio rientra nelle malattie sessualmente trasmesse, generando quelli che sono definiti condilomi o creste di gallo. 

Sia l'insorgenza delle verruche che il decorso dell'infezione si basano sulla salute immunitaria del soggetto colpito: il virus infatti colpisce in particolare le persone con scarse difese immunitarie. Ad esempio ci sono persone che, pur avendo avuto contatti con il virus, non sono facilmente contagiabili dal Papilloma Virus Umano e altre che soffrono di episodi di verruche con frequenza, spesso in modo indiretto, ad esempio usando lo stesso asciugamano di una persona infetta. Le verruche sono spesso asintomatiche, ma talvolta possono portare a leggero fastidio e prurito.  

Come curare le verruche? Per curare le verruche non esiste un vaccino o una terapia farmacologica che debelli il virus definitivamente. L'unico modo per curare le verruche è quello di eliminarle il prima possibile, prima cioè che se ne creino delle altre e che si diventi soggetti a recidive.

Ci sono molti metodi per curare le verruche: trattamenti a uso topico come soluzioni e creme non sempre portano a una guarigione definitiva: la cosa buona è che alcuni tipi di verruche si risolvono da sole, come quelle comuni o volgari, qualora in pochi mesi l'organismo riesca ad auto immunizzarsi. In altri casi, come nelle verruche genitali, la terapia è più difficile e si basa sull'uso di prodotti a base di acido salicidico o lattico, che tendono a distruggere la verruca.


Un modo più efficace per curare le verruche è eliminarle tramite bruciatura, eseguita dal dermatologo, che può essere a caldo (elettrocoagulazione) o a freddo (crioterapia). La crioterapia è di solito la più usata, ma entrambe le procedure non richiedono anestesia e possono lasciare segni cicatriziali appena visibili o nulli. Nelgi ultimi tempi a queste procedure per curare le verruche si è aggiunta la laser terapia. 

 

Link utili:  

Prodotti per curare le verruche

Le verruche

Verruche e condilomi

Crioterapia per verruche (video)

 

 

 

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda