Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dermatologia » Rilievo » micosi cutanee
E-mail
I funghi che infettano la pelle 

micosi cutaneeSono infezioni generate da funghi. Sono le micosi e colpiscono generalmente parti delicate e nascoste come la pelle, i capelli, le unghie e i genitali. Per ogni tipo di micosi e ogni area del corpo colpita esiste un fungo particolare che ha causato l'infezione, generando i tipici e riconoscibili segni della malattia.

  

E' il dermatologo che riesce a definire la diagnosi spesso con l'aiuto di esami di laboratorio, perché è abbastanza facile confonderle con altre malattie della pelle. La maggior parte delle infezioni da funghi vengono trasmesse all'uomo dall'ambiente, per inalazione o attraverso il contatto con materiali infetti. ma alcune micosi possono anche trasferirsi da persona a persona, a causa, in questo caso di scarsa attenzione per l'igiene. Se vuoi saperne di più leggi come si trasmettono le micosi.

Ma come si chiamano quei funghi che a contatto con la pelle possono generare micosi della pelle fastidiose e dure da sconfiggere? E perchè generano le infezioni? Esistono i Dermatofiti, che colpiscono il cuoio capelluto, il viso, il tronco, le mani, i piedi e le pieghe inguinali. La trasmissione avviene, in genere, tra persona e persona o da animale a persona. Verosimilmente gli animali domestici non sono i soli responsabili. Alcuni dermatofiti producono un'infiammazione scarsa o nulla o una risposta immune, in altri può tornare nel tempo a farsi sentire anche estendendosi. A volte l'infezione causa l'improvvisa comparsa di vescicole e bolle, come sul piede, oppure forma sul cuoio capelluto lagune infiammate. Se vuoi saperne di più leggi quali sono i Dermatofiti che causano micosi cutanee.

I lieviti preferiscono invece le zone del corpo caldo-umide, come il cavo orale, le ascelle, le pieghe sottomammarie, gli spazi tra le dita, l'area perianale. Normalmente i lieviti vivono in pacifica convivenza sulla nostra cute, ma sbalzi immunitari possono provocare un abbassamento delle difese e far si che predominino scatenando patologie. La più nota tra i lieviti che causano micosi e tra le più riconosciute come sintomi è la candida albicans che oltre ai genitali può colpire gli angoli della bocca, le labbra, il cavo orale. Se vuoi saperne di più leggi cos'è l'infezione da candida orale.

Come negli altri tipi di miceti che causano le micosi della pelle anche La maggior parte delle infezioni cutanee risponde molto bene ai preparati topici antimicotici. Ma una volta che siamo stati infettati da un fungo e abbiamo la nostra micosi cutanea com'è meglio comportarsi? Il medico ci prescriverà farmaci che possiamo trovare sottoforma di spray, creme, polveri e detergenti. Sarà nostro interesse rispettare la cura ricordando che può richiedere parecchie settimane o mesi, preoccupandoci di curare non solo l'area interessata ma anche quella vicina, evitando la diffusione dell'infezione ed evitando il contatto con ambienti, vestiti e oggetti che possono facilitare la diffusione. Se vuoi saperne di più leggi la terapia delle micosi cutanee.

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda